Fiat Panda, la fine di un record: adesso l’auto più venduta è lei I Non ci credi se giri in strada
“Fiat Panda, amata Fiat Panda, questa volta mi dispiace non vederti sul podio delle auto più vendute.” Sicuramente questo è ciò che avrà affermato un fan della citycar torinese aprendo questo articolo.
Ricordiamo che la Citycar di Fiat, auto ufficiale per fare tutto quello che vi pare, ovvero Fiat Panda risulta essere da anni la regina incontrastata delle vendite in Italia ed in Europa. Parliamo di una formula, potremmo dire ormai magica, che garantisce a questa piccolina grinta da vendere, look unico e prezzo razionale.
Questa volta però, nonostante i nuovi motori Hybrid la Fiat Panda ha dovuto cedere lo scettro, ma come si consegue a molte vetture di prim’ordine non ad una vettura qualunque, ma a Tesla. Già perché il colosso americano di auto elettriche è risultato essere, con la sua Tesla Model Y, il Suv elettrico americano più desiderato dagli automobilisti europei facendo segnare una cifra da capogiro, parliamo di un +173%.
Al secondo posto troviamo un’altra beniamina delle vendite e del low cost, parliamo della Dacia Sandero mentre al terzo posto una sempre bella ed affascinante Volkswagen T-Roc. Il marchio di Wolfsburg resta saldamente al comando per numero di vetture immatricolate (+25%) seguito da Toyota (+19%) e Peugeot (+9%).
Nel primo trimestre del 2023 il mercato europeo dell’auto ha registrato una sostanziale crescita con quasi 2.7 milioni di veicoli venduti. Stiamo parlando di un aumento del 17,9% se confrontato con lo stesso periodo nel 2022 confermando una tendenza già ben visibile a gennaio e febbraio.
Un classifica ribaltata
La crescita è stata trainata dai quattro principali mercati europei con la Spagna (+44,5%) e l’Italia (+26,2%) in risalto. Seguono la Francia (+26,2%) e la Germania (+6,5%). Merito di politiche che lavorano in sinergia con i costruttori per incentivare le vendite e svecchiare il parco veicoli europeo.
Nella classifica generale a livello di tutte le versioni in cui un tempo svettava la Volkswagen Golf, la compatta tedesca per eccellenza ad oggi è scesa in nona posizione, vede ora cedere il passo ad un veicolo elettrico che ha registrato un bel balzo in avanti soprattutto grazie all’apertura della Gigafactory di Berlino dove Tesla Model Y viene prodotta per il mercato europeo.
Teniamo a precisare che Fiat Panda è 22esima in classifica generale, ma mantiene comunque il suo appeal nel segmento della citycar posizionandosi seconda dietro solo alla sua sorellina tutto pepe, parliamo della mitica Fiat 500 che con la nuova versione elettrica sta facendo registrare numeri da capogiro