Parlare di Fiat Panda come parlare della gioconda per molti italiani e non solo, ma questa volta, come tutte le cose belle, queste possono subire delle modifiche anche radicali.
Parliamo di una Fiat Panda molto speciale per due ragioni: la prima è che è un pick-up e non un Fiat Fiorino, la seconda è che ha sei ruote. Ebbene quest’affasciante veicolo risulta essere unico, omologato e completamente restaurato. Parliamo di una esemplare davvero unico classe 1986, una Fiat Panda seconda serie come non se ne vedono tante.
La Fiat Panda di prima generazione, è stata venduta in due serie dal 1980 al 2003 ed ha avuto numerose varianti degne di nota, la più popolare delle quali è senza dubbio la Panda 4×4 seguita a ruota dalla versione Italia ’90.
Ma, siamo certi che non avrete mai sentito parlare della Panda pick-up a sei ruote. Ebbene, questo modello è stato realizzato dall’azienda tedesca Koch, una sorella maggiore della famosissima Steyr-Puch, azienda austriaca produttrice della trazione 4×4 della Fiat Panda. L’azienda tedesca ha distribuito il marchio Fiat negli anni ’80 e da allora ha orientato i suoi canoni sulle auto d’epoca con il nome di Koch Klassik.
Ad oggi esiste un solo esemplare di questa vettura, attualmente in vendita. Inizialmente Horst Koch voleva metter in produzione una manciata di Panda pick-up a sei ruote per scopi promozionali, ma il suo socio nell’azienda morì prima che il progetto fosse ultimato. Come spesso accade in questi casi di morte improvvisa il socio lasciò solo un’auto convertita su strada. Il veicolo di base non è nemmeno una Panda 4×4 ma un modello standard solo a trazione anteriore.
Come si può vedere dalle immagini questa Fiat Panda non presenta più la parte posteriore superiore, che è stata sostituita dall’installazione di un terzo asse ed è stato rinforzato con un roll bar aggiuntivo. L’abitacolo vide anche l’adozione di un tetto in vetro, venne dipinta di blu e omologata, in Germania, per uso stradale.
Nel 2020, questa particolare Fiat Panda è stata restaurata in modo professionale, con uno smontaggio completo che ha interessato tutta la carrozzeria. Il pick-up Fiat è ora verniciato in grigio con cerchi Mangels bianchi e rivestimenti in pelle nera.
Il contachilometri, ad oggi, si ferma a 34.135 km. Sotto il cofano, il piccolo motore da 45 CV non avrà più vita facile in termini di carico utile, ma si esprime attraverso uno scarico dritto. Dopo tutto questo, capite bene come il prezzo richiesto da Koch Klassik per la Panda a sei ruote sia anch’esso unico ed inarrivabile per i comuni mortali, ma riservato a una nicchia di collezionisti esigenti e facoltosi. Parliamo di un prezzo di 78.000 euro.