Fiat Panda, svelato il trucco per risparmiare ancora di più I Devi chiedere questa modifica, non consuma più nulla
Sappiamo bene quanto una Fiat Panda possa amare le versioni con alimentazione differente dalla sola benzina, in passato vi erano metano e GPL, oggi ibrido con elettrico.
Ma questa combinazione nata da ibrido e metano non vi era ancora ed è ancora piuttosto rara. A realizzarla ci pensa Fiat con la sua auto parsimoniosa, merito del sistema Mild Hybrid ma Ecomotive Solutions e Autogas Italia che hanno migliorato le doti della piccola cittadina rendendola ancora più green, aggiungendo l’alimentazione a metano.
Secondo quanto fatto sapere, la conversione non ha intaccato il motore 3 cilindri con 51 kW (70 CV) di potenza, ma si sono fatti numerosi test che hanno voluto valutare prestazioni e consumi sia in funzionamento a benzina che a metano.
La prova si è svolta su di un percorso di 123 km tra le provincie di Alessandria e Asti toccando dislivelli variabili da 116 a 305 metri di altitudine, ripetuta in successione prima a benzina e poi a metano.
Il risultato della prova è stupefacente e vede un consumo di benzina di 6,5 litri con una spesa di circa 9 euro, mentre il consumo di metano è stato di 3,3 kg (con una spesa di 3,25 euro. Parliamo di un risparmio totale di oltre il 60% in termini di spesa. Inoltre, le emissioni di CO2 si sono ridotte di oltre il 45%.
Il kit a metano
Autogas Italia spiega che il kit di conversione, interagisce con il sistema del veicolo al fine di mantenere una corretta carburazione. La commutazione da un carburante all’altro può essere gestita autonomamente dal sistema elettronico oppure manualmente con un pulsante posto sul cruscotto.
La presa per rifornire il metano è stata collocata all’interno del vano del bocchettone per il rifornimento della benzina. Il kit di conversione prevede l’aggiunta di due serbatoi da 24 litri, posti sul piano di carico e ricoperti con un pianale, per avere a disposizione un vano libero da sporgenze e mantenere una buona capacità di carico in rapporto al volume originale.
Ecomotive Solutione e Autogas Italia spiegano che la capacità dei due serbatoi può variare dai 7 ai 7,7 kg di metano per una autonomia variabile dai 260 ai 300 km. Tuttavia, per installare il kit è necessario rimuovere la ruota di scorta. Per mantenerla, i tecnici hanno progettato un sistema di fissaggio esterno che la vede posta sotto la scocca nella parte posteriore della vettura. In alternativa è possibile avere un piccolo kit compressore/riparazione per le emergenze in caso di forature, i prezzi per la trasformazione, invece, non sono ancora noti.