Fiat, quando debutta il nuovo Suv compatto realizzato in collaborazione con Peugeot I Lo usi in città e fuori
A ben vedere questa rappresenta la vera novità di Fiat anche se, diciamolo subito, non sarà per il mercato italiano, quanto per il nettamente più florido mercato brasiliano.
Novità in arrivo per la gamma Fiat Brasile, dove il marchio italiano prepara infatti il lancio di un nuovo SUV compatto per il mercato sudamericano che in realtà rappresenta una nostra conoscenza, dato che è bastato sulla stessa piattaforma della Peugeot 208, architettura condivisa anche da Citroen C3 e Opel Corsa. La nuova compatta del brand torinese del gruppo Stellantis arriverà nel 2025 e attualmente è conosciuta con il codice di progetto F1H, questa potrebbe essere la svolta per come sarà la futura Fiat Panda.
A comunicare questa notizia riguardo l’arrivo di questo nuovo modello Fiat per il Brasile è stato Juliano Almeida, il Vice President of Purchasing di Stellantis South America che nel corso di un’intervista ai colleghi di Automotive Business, la quale ha parlato del lancio di questa vettura come parte di una serie di investimenti previsti dal gruppo in Sudamerica e che verranno annunciati nel dettaglio prossimamente.
Sfruttando al meglio le sinergie dell’azienda e del colosso di Stellantis, la piattaforma CMP verrà così utilizzata anche per questo nuovo modello che dovrebbe prendere il posto dell’attuale generazione di Fiat Argo.
Il nuovo SUV compatto di Fiat dovrebbe fare ancora di più: questa vettura infatti potrebbe prendere il posto dell’attuale Cronos, lanciata proprio insieme alla Fiat Argo nel 2017. Entrambe basate sull’architettura FCA MP1, dovrebbero cedere il passo ad una nuova Fiat più moderna e tecnologica grazie alla piattaforma ex PSA ma soprattutto in grado di garantire una sensibile riduzione dei costi di produzione.
Potrebbe essere la prima hybrid di Fiat Brasile
Le informazioni risultano essere poche e ancor meno si sa della gamma di motori che troveremo sul nuovo SUV compatto di Fiat: è possibile che vengano sfruttati i propulsori attualmente utilizzati su Fiat Argo e Fiat Cronos, stiamo parlando del 1.0 FireFly a tre cilindri e l’immancabile 1.3 FireFly a quattro cilindri che in Brasile e in Sudamerica sfruttano la configurazione FlexFuel a bioetanolo.
Secondo indiscrezioni però la nuova generazione di Fiat Argo dovrebbe condividere diversi elementi con la nuova Fiat Panda della quale sale l’attesa in Europa, con diversi richiami stilistici alla concept Centoventi.
In Brasile non arriverà, per ora, una versione full electric ma potrebbe comunque essere offerta una variante plug-in hybrid, stiamo parlando del primo PHEV del marchio Fiat, con una powertrain composta dal motore 1.0 Turbo Flex T200 e da un’unità elettrica. Tranquilli il nuovo modello sarà costruito nello stabilimento di Betim, in Brasile, con il lancio previsto tra 2025 e 2026.