Fiat, quaranta anni fa usciva una delle Fiat più storiche, te la ricordi? Ce l’avevano tutti
Dal debutto dalla base Nasa di Cape Canaveral sono passati ben 40 anni, la Fiat Uno un mito e un successo tutto italiano.
Uno dei modelli iconici della storia della casa automobilistica italiana Fiat compie ben 40 anni, un modello protagonista in Italia di un decennio, quello degli anni Ottanta, ricco di cambiamenti e trasformazioni tecnologiche, sociali ed economiche. Un periodo che si sperava fosse meno buio degli anni Settanta, in cui il benessere e la ripresa avrebbero avuto la meglio.
La Fiat Uno si inserisce in questo quadro davvero a pennello, debutta all’inizio del 1983 e il successo è immediato, tanto che già nei primi 24 mesi di produzione si riescono a produrre già un milione di esemplari, per giungere a una produzione totale di nove milioni e mezzo di unità, con una prima e una seconda serie, fino a quando nel 1995 esce di scena per lasciar spazio a nuovi modelli.
Il suo debutto è rimasto nell’immaginario collettivo perché avviene il 19 gennaio del 1983 nella base Nasa di Cape Canaveral. Sono gli anni in cui nel mondo della produzione e della meccanica fa il suo ingresso la robotica, e Fiat Uno rappresenta lo sforzo della casa automobilistica di adeguarsi si tempi. Un investimento di circa 1.000 miliardi di lire, forse il più ingente fino ad allora, per un robot a Mirafiori e Rivalta per l’assemblaggio e la verniciatura.
Fiat Uno un lavoro di ingegno e di innovazione
La Fiat Uno nasce con l’intenzione di sostituire la Fiat 127. All’inizio il modello doveva essere a marchio Lancia, per sostituire la Lancia A112 e di disegno di Giorgetto Giugiaro. Il primo aspetto sorprendente della Fiat Uno sono sicuramente le dimensioni, nel senso dello spazio interno.
Se pensiamo alla sua lunghezza 3,64 metri, al suo passo di 2,36 metri, alla larghezza di 1,55 metri e all’altezza di 1,43, si capisce bene che il comfort è davvero elevato e in termini di sicurezza affidabile.Due varianti di carrozzeria, a tre e a cinque porte, negli allestimenti base, S e Es.
Fiat Uno, uno stile e una tecnologia all’avanguardia
Uno stile dalle forme semplici e pulite, un design più spigoloso per evidenziare le forme del cofano e del parabrezza. Anche l’abitacolo si presenta moderno per i tempi, uno stile lineare dotato di plancia che tiene una mensola su cui scorre il posacenere e un cruscotto pieno di spie luminose e pulsanti di bordo. Possibilità per il cliente di scegliere optional davvero tecnologici per i tempi, gli alzacristalli elettrici o la chiusura centralizzata per esempio.
Al debutto la Fiat Uno si dotava di motorizzazioni 900, 1.100 e 1.300 cc eroganti potenza da 45 a 70 cv, si aggiunge poi il diesel aspirato da 45 cv. Più tardi viene lanciata la versione Turbo i.e. con 105 cv con velocità massima di 200 km/h. Successivamente arriva la versione 1.000 cc Fire da 45 cv e infine 1.300cc Turbo Diesel da 70 cv.