Fiat Spiaggina, la storica mini car tornerà sulle strade: gusto retrò e novità tech I Costa pochissimo
Una vettura iconica, dallo stile e dalle forme ineguagliabili, torna in una versione moderna senza perdere il suo fascino vintage.
Garage Italia, la società di Lapo Elkann in collaborazione con Bonacina1889, storica azienda di arredamento fondata a Lurago d’Erba, hanno ridato vita e presentato al pubblico un’icona del passato che però fa ritorno nella sua versione più moderna con trazione 100% elettrica, una Fiat 500 Spiaggina color rosa, completa di tetto in tela bianco.
La piccola vettura mitica fa parte della serie Icon-e di Garage Italia. Infatti la creazione prende forma a partire dallo storico modello, una Fiat 500 storica, riadattata e rielaborata. Se Garage Italia si è occupata della parte più tecnica e meccanica, Bonacina1889, per suo mestiere, ha realizzato gli interni.
L’abitacolo che proprio come l’esterno parla di vintage e di retrò, con dei sedili in midollino proprio nella versione originale Anni ’50, manifesto richiamo a quelli che furono i primi sedili realizzati da Vittorio Bonacina, la Fiat 500 Spiaggina riesce a parlare anche una lingua più moderna e attuale, grazie alla sua anima elettrica a zero emissioni, che la rende figlia di questo secolo.
La Fiat 500 Spiaggina elettrica firmata Garage Italia e Bonacina1889
Rispetto alla versione originale, parte della quale realizzazione appunto di Vittorio Bonacina, si notano delle differenze, soprattutto nell’uso del colore. I primissimi esemplari di Fiat 500 Spiaggina, avevano i sedili in midollino e uscivano nel colore naturale del materiale, al contrario di adesso.
Il cliente potrà scegliere qualsiasi colorazione che Garage Italia potrà realizzare, in modo da customizzare la propria 500 Spiaggina, magari adattando il colore dei sedili a quello della carrozzeria. Diventata allora il simbolo della Dolce Vita, anche oggi si adatta bene a questo modo di vivere, adatta alle spiagge e alle località balneari più belle e celebri del nostro Paese, e non solo.
Stile di un tempo ma con un’ anima moderna
La Fiat Spiaggina non ha bisogno di portiere, in sostituzione due cime bianche che fanno appunto da richiamo all’universo della nautica. Elettrica come le più moderne city car, ricaricabile a qualsiasi presa di corrente in poche ore, amica dell’ambiente. La mitica vettura promette almeno 100 km di autonomia e una velocità massima di 80 km/h.
La Fiat 500 Spiaggina verrà utilizzata concretamente dall’azienda Bonacina1889, per accompagnare visitatori e clienti dal Museo Galleria Giardino di Lurago d’Erba, inaugurato all’inizio del 2023 allo stabilimento di produzione della stessa azienda, e far vivere loro l’atmosfera e le sensazioni della Dolce Vita tra le colline e le bellezze paesaggistiche della zona di Como. Inoltre verrà utilizzata nel campo dell’hôtellerie ed eventi privati.