Fiat, stabilimento di Termini Imerese in totale abbandono, immagini forti | Qui dentro ci costruivano la Panda 4×4
Immagini molto forti arrivano dallo stabilimento Fiat di Termini Merese. Il video è veramente da brividi per tutti coloro che lo guardano.
Che il mercato dell’auto sia in crisi non è di certo una novità, anzi, si tratta di una notizia che ormai non suscita nemmeno interesse. Si è ormai largamente abituati a tutto questo, anche se, vedere le immagini delle vecchie fabbriche dismesse sembrano sempre lasciare un velo di tristezza in chi guarda.
Una delle case automobilistiche che, maggiormente hanno risentito della crisi è sicuramente la cara Fiat. Pezzo di storia non solo dell’auto, ma dell’Italia intera, le auto di quest’azienda nel cuore degli italiani, continuano ad occupare un posto speciale. Questo nonostante i grandi problemi che negli anni ha dovuto affrontare.
Ad oggi buona parte delle sede operative Fiat non sono in Italia. Qui però, sul nostro territorio restano le fabbriche abbandonate, i macchinari che venivano utilizzati per la produzione di alcune delle automobili più amate dagli automobilisti italiani.
In particolare, un pezzo di storia lo ha fatto lo stabilimento di Termini Imerese. Lo stabile è ancora pieno di tutto l’occorrente che veniva utilizzato per la produzione di alcune delle auto iconiche del gruppo Fiat.
Fiat e l’Italia, da sempre legate
Ci sono stati anni in cui le cronache, le Tv e i giornali, si sono cibati delle numerose proteste portate avanti dagli operai Fiat lasciati in cassa integrazione. Gli stabilimenti chiusi hanno messo in difficoltà una buona fetta di popolazione che proprio grazie a Fiat aveva trovato lavoro e una vita agiata.
Ma la crisi economica non ha lasciato indenne nessuno e anche una grande azienda come Fiat ha dovuto fare i conti e li fa ancora oggi, con notevoli problematiche. Nel video riportato di seguito, le immagini dello stabilimento Fiat di Termini Imerese.
Uno stabilimento storico
Le ultime auto che sono uscite da questo stabilimento risalgono al 2011, si trattava della Lancia Ypsilon un simbolo per l’azienda. Poi successivamente lo stabile era stato ceduto a DR, che non lo ha mai utilizzato. Attualmente dovrebbe essere di proprietà di un’azienda di elettronica.
Uno stabile aperto negli anni ’70 e dove avevano preso forma numerose auto storiche del marchio, tra cui 500, 126, Panda e Punto. Insomma un pezzo di vita della Fiat, oggi abbandonato come se non servisse più a nulla. La chiamano crisi economica.