Nei piani del marchio Fiat, il lancio, nel 2025, di un modello che ha una lunga storia alle spalle e che torna in una veste totalmente nuova.
È proprio questo il caso di dire che il nome di questo modello, della casa automobilistica torinese Fiat, ha fatto la storia. Parliamo della Fiat Tipo, che dalla fine degli anni Ottanta lascia il segno sul mercato automobilistico del nostro Paese e nella stessa storia del brand. Poi la nuova generazione, nata nel 2015, ha portato i suoi frutti e ha avuto la sua fortuna.
Nel panorama delle novità che potrebbero essere lanciate dal marchio Fiat, per il 2025, si attende il ritorno della Fiat Tipo, in una veste completamente rinnovata. Addirittura si ipotizza un cambio di segmento, da berlina o station wagon a Suv. Sono state le dichiarazioni dell’amministratore delegato Fiat, Olivier Francois, a far tornare alla ribalta il nome della Fiat Tipo.
Il manager ha infatti dichiarato la necessità di dover sostituire la Tipo, con un modello che mantenga fede alla tradizione ma che superi il concetto stesso di segmento, evolvendosi in un Suv ma in maniera del tutto nuova. Tutto questo nell’ottica delle esigenze di mercato e dei gusti. Indubbia la preferenza di Suv, ma Fiat vuole dare maggiore innovazione e slancio al modello che debutterà.
Inoltre Olivier Francois in un’intervista al magazine Auto Express ha lasciato trasparire, nelle intenzioni del marchio Fiat, l’obiettivo di rendere di più, di divenire più redditizi a livello di mercato. Per riuscirci si pensa alla fusione tra le line-up europee e sudamericane.
Questo fa immediatamente pensare che la futura Fiat Tipo, molto probabilmente, potrebbe ereditare il design e gli equipaggiamenti, somigliare molto ai modelli che il brand italiano ha lanciato sul mercato brasiliano e che producono un enorme successo.
Non mancheranno senso di abitabilità e comfort di viaggio e alla guida. La futura Fiat Tipo, che dovrebbe forse debuttare nel 2025, potrebbe essere dotata di una motorizzazione completamente elettrica e seguendo la via di altri modelli in listino, mettere a disposizione della clientela anche versioni a benzina o ibride.
Da mettere in conto anche il costo ancora troppo elevato delle batterie che di conseguenza fanno lievitare i costi in listino di modelli esclusivamente EV. Però il gruppo Stellantis si dice assolutamente pronto a mettersi al passo con i tempi, la tecnologia e le innovazioni. Quelle sulla futura Fiat Tipo naturalmente, sono informazioni vaghe e supposizioni visto che il gruppo Stellantis, non ha dato certezza di dettagli per questo futuro modello, bisognerà attendere per sapere di più.