C’è molta attesa tra gli appassionati per il lancio di un nuovo pick up da parte di Fiat, che già nel 2020 aveva conquistato i consumatori.
Nel 2024 Stellantis festeggerà i 125 anni dalla fondazione della Fiat, la casa automobilistica che ha segnato la storia industriale del nostro paese. Sono tanti i modelli che gli appassionati attendono con ansia, come ad esempio la nuova Panda che dovrebbe debuttare il prossimo anno e promettere di conquistare in poco tempo il mondo della mobilità elettrica.
C’è però un pick up che si attende ormai da tempo in casa Fiat, e che finalmente sembra ormai essere pronto per il suo lancio commerciale. Si tratta di un modello che Stellantis ha voluto fortemente, nell’ottica di un nuovo piano industriale deciso dal colosso dell’automobilismo ormai da anni.
L’ambizione del gruppo è infatti quella di diventare nei prossimi anni il marchio automobilistico generalista di riferimento tra i consumatori. E affinché questo diventi realtà, da anni la Fiat lavora a tipologie di vetture mai prodotte prima, con cui andare a conquistare nuove fette di mercato.
In questo nuovo restyling avviato dalla casa costruttrice, c’è un pick up che promettere di sedurre tutti i mercati emergenti, posizionando la popolarità del marchio Fiat ancora più in alto.
Stiamo parlando della nuova Fiat Strada, una vettura che nel sudamerica ha già riscosso un notevole successo e che la Fiat ha scelto di produrre soltanto per il mercato emergenti. Parliamo dunque di un’automobile che, almeno per il momento, non sarà nemmeno messa in vendita nel vecchio continente.
Già nel 2020, si era realizzata una seconda generazione di questa vettura, che aveva prodotto ottimi risultati in termini di ordini e vendite. Anzi, nel mercato brasiliano è risultata per lungo tempo una delle automobili più vendute nella nazione.
A soli tre anni di distanza da quel clamoroso successo, che ha oltretutto permesso al marchio di acquistare nuova popolarità nel Sudamerica, Fiat ha deciso di operare un nuovo restyling e riproporre la versione aggiornata della Fiat Strada. Anche perché le modifiche non sono state minime, e non hanno riguardato solo l’estetica dell’auto.
La nuova Fiat Strada sarà infatti dotata di un nuovo motore, un quattro cilindri atmosferico Firefly 1.3, che funzionerà sia a benzina che ad etanolo, e un servosterzo elettrico di ultima generazione, altra novità messa in campo dal marchio.