Fiat Uno Cabrio, la novità annunciata dalla Fiat 40 anni dopo il primo modello
Un prototipo realizzato da Fiat Brasile, la Fiat Uno Cabrio mette in mostra tutte le possibili potenzialità ancora da esprimere della Uno.
In occasione del Salone dell’Auto di San Paolo, Fiat Brasile ha presentato la versione più sportiva Sporting della Uno e un prototipo di una cabrio a due posti dell’utilitaria segmento B. Fiat Brasile infatti nel 2010 aveva annunciato almeno 20 modelli nuovi da lanciare sul mercato latino-americano entro i dieci anni successivi.
Il prototipo Fiat Uno Cabrio è nato con l’idea di rendere un’utilitaria qualcosa di più, trasformare il suo destino da auto di tutti i giorni in qualcosa di più avventuroso e grintoso, esprimere le sue potenzialità in una veste del tutto nuova, quella di una cabriolet, accattivante e attraente per i nuovi mercati emergenti.
Un prototipo costruito sul pianale della Uno, immaginata con la capote in tessuto o rigida e ripiegabile, monta un motore 1.4 T-Jet Turbo a benzina 16V da 152 cv, cerchi in lega da 17 pollici, assetto reso molto rigido, per via del fatto parte della struttura originale era stato eliminato, e impianto frenante potenziato. Velocità massima 200 km/h.
Il prototipo Fiat Uno Cabrio, sportiva e sofisticata
Un aspetto e un design molto più sportivo, con un frontale caratterizzato da ampie prese d’aria e la presenza di uno spoiler molto pronunciato. Le luci posteriori e le luci dei freni sono state pensate illuminate da LED. Anche gli interni della Fiat Uno Cabrio sono stati pensati in linea con lo stile delle cabrio.
Schermo dell’altoparlante, comandi meteo, pedaliera e prese d’aria e anche un estintore cromato. Il volante a tre raggi, l’asta metallica del cambio con il pomello, i sedili a guscio con cinture di sicurezza a quattro punti tipici di una guida sportiva. Nuovi strumenti di misura nella consolle centrale, un lettore di pressione turbo, due manometri per la marcatura della pressione olio e carburante.
Una versione Sporting della Fiat Uno
Modernità e spirito sportivo per il prototipo Fiat Uno Cabrio del 2010, finiture eleganti per gli interni come i rivestimenti bicolore con cuciture trapuntate e elementi in matelassé e alcune applicazioni in alluminio. Un prototipo destinato a rimanere tale, un’idea, mai stata prodotta.
La versione Sporting in mostra al Salone di San Paolo montava un motore 1.4 CC 16V 85 cv sia in versione turbo che aspirata, naturalmente un allestimento molto sportivo come dice il nome stesso, con nuove finiture per gli interni e colori e fantasie più grintosi per i sedili. Spoiler posteriore, livrea con badge dedicati, doppio terminale di scarico al posteriore, cerchi in lega e un assetto leggermente ribassato.