Fine degli sprechi di benzina: basta andare più veloce quando guidi: tutto vero, ma non vogliono che tu lo sappia
Mettere fine agli sprechi di carburante è l’obiettivo di qualsiasi automobilista: una soluzione potrebbe stare nella velocità di andatura.
Per tutti quanti gli automobilisti, quello del carburante, ma in particolare del suo costo, è uno di quegli argomenti che destano maggior interesse. Questo è perché i prezzi di benzina e diesel possono diventare davvero inavvicinabili, specie in certi periodi storici per via di molteplici cause, non sempre controllabili.
Tra crisi internazionali, guerre, inflazione e speculazioni, fare il pieno all’auto senza rimetterci tutto il portafoglio, non è così facile oggi giorno. Viaggiare in auto, proprio per via del costo del carburante, è quasi diventato un lusso, non per tutti. Ecco perché chiunque va alla ricerca della soluzione giusta per risparmiare.
Ciò significa riuscire a trovare un modo non solo per risparmiare denaro sul pieno, quindi magari scegliere un distributore più conveniente rispetto a un altro, ma anche trovare un metodo per evitare sprechi e consumi esagerati, per far resistere quando più possibile il carburante nel serbatoio.
E potresti rimanere davvero sorpreso nel venire a conoscenza di un modo, davvero molto semplice, di mettere fine agli sprechi di benzina, per tentare di risparmiare anche sul conto da pagare alla stazione di rifornimento. La risposta, tra le tante possibili, sta proprio nella velocità di andatura.
Come dire fine agli sprechi di benzina
Né troppo veloce, né troppo piano, il segreto per risparmiare benzina o diesel sta nel guidare a velocità costante mantenendo un regime di rotazione motore il più possibile vicino a quello di coppia massima. Evitare brusche frenate e improvvise accelerazioni. Quindi la combo perfetta è quella che mette insieme velocità e stile di guida.
Alcuni esperti della casa automobilistica tedesca Volkswagen, hanno fissato la giusta velocità intorno ai 70 km/h circa sulle strade extraurbane secondarie e per l’autostrada, circa 90 km/h. Tale velocità di andatura dovrebbe permettere di rendere il più efficiente possibile il consumo di carburante. Quindi senza andare troppo lontano, il vero risparmio nasce dalla macchina stessa e dall’abilità del conducente alla guida.
Il fattore velocità: ecco come eviti sprechi e consumi inutili
Certo a quello della velocità, si aggiungono altre soluzioni o comunque accorgimenti: evitare alcuni comportamenti che potrebbero pesare sui consumi e indurre sprechi, come l’uso eccessivo di aria condizionata che inciderebbe sul consumo di carburante persino per il 10%. Oppure il trasporto di carichi eccessivi e inutili, che aumenterebbe i consumi almeno del 2%.
Mettendo insieme tutte queste conoscenze e qualche altro comportamento corretto, alla fine del mese si può veramente verificare una riduzione degli sprechi di carburante e dunque, una diminuzione dei costi alla stazione di rifornimento, che rendono felice ogni automobilista.