Finestrini auto il Ministero ha perso la pazienza: è ufficiale, multe da 1200 se ti beccano così I Hai solo una chance di cavartela
La visibilità è fondamentale nella conduzione sicura di un veicolo: fare attenzione allo stato dei finestrini dell’auto è indispensabile.
Una circolazione sicura e rispettosa delle norme del Codice della Strada prevede la conoscenza e soprattutto l’osservanza di alcune regole alla conduzione del proprio veicolo. Tale condotta è fondamentale non solo per non incorrere in salate sanzioni e multe da pagare, ma anche per salvaguardare la propria incolumità.
Oltre a questi aspetti, certe regole servono a guidare il veicolo, e dunque a viaggiare, nel massimo del comfort possibile. A partire dal servirsi dei dispositivi di sicurezza a bordo sino a prendere in seria considerazione quelli che sono alcuni elementi dell’auto a cui per abitudine non si fa più caso.
Avete infatti mai considerato quanto importante è la componente vetri? E con vetri si fa riferimento al parabrezza, ai finestrini, al lunotto posteriore e agli specchietti. Questi sono indispensabili per il fattore visibilità senza il quale la guida del veicolo non può essere né sicura, né confortevole ma nemmeno rispettosa delle norme.
Ebbene immaginate di guidare un’auto in cui finestrini e parabrezza sono completamente sporchi: fare anche un metro di strada sarà non solo complicato ma anche davvero pericoloso per chi conduce e per gli altri utenti della strada che magari si trovano davanti.
Finestrini auto: un motivo di infrazione e di sanzione
Chi guida deve necessariamente avere tutta la visuale di ciò che ha davanti, dietro e ai lati completamente libera affinché sia una conduzione del veicolo sicura e lecita. Certo la questione pulizia è qualcosa di soggettivo, nel senso che un automobilista può considerare pulito ciò che per un altro è già abbastanza sporco, ma in linea di massima la raccomandazione è quella di non sfiorare mai questo limite.
Mantenere pulito l’esterno e l’interno dell’auto, concentrandosi anche sui vetri dei finestrini, significherà avere la chance di cavarsela e mettersi al riparo da incidenti scomodi ma anche dalle sanzioni previste dal Codice della Strada. Infatti sembrano prenderla più che sul serio anche in un altro Paese europeo non tanto distante dal nostro.
Una sanzione salata se ti beccano così
In Romania, dove rispettare dei criteri per la visibilità in auto è una questione fondamentale per una guida sicura e rispettosa delle disposizioni legislative sulla circolazione. Ecco perché l’automobilista che dovesse circolare con i finestrini e gli specchietti non perfettamente puliti, anzi sporchi, potrebbe incorrere in una serie di rischi.
E quando si parla di rischi, non si fa riferimento solamente a quelli per la propria incolumità, ma sanzioni vere e proprie comminate per la violazione di quelle che sono norme del Codice della Strada. Circolare con i vetri dell’auto sporchi nel Paese rumeno potrebbe costare una multa da 1200 lei al cambio 240 euro, se gli agenti dovessero appunto ritenere che tale condotta ostacoli la visuale del conducente.