Finestrini auto rumorosi quando si chiudono | Il trucco per renderli di nuovo silenziosi è a costo zero
L’uso quotidiano e frequente e l’esposizione alle intemperie esterne, rendono i finestrini dell’auto una parte particolarmente soggetta ad usura.
Con questo caldo estivo, è comportamento tipico di tutti quanti coloro che viaggiano in macchina, mettere più spesso mano ai comandi, per abbassare i finestrini, tra le parti dell’auto più utilizzate e di conseguenza più sfruttate, tanto che potrebbero qualche volta mostrare segni di usura.
Quando purtroppo i finestrini dell’auto si fanno sentire, con strani rumori e cigolii fastidiosi, come si può risolvere il problema riportandoli ad essere silenziosi come all’origine? La soluzione esiste e potrebbe essere anche semplice e alla portata di tutti, basterà seguire qualche passaggio, per evitare di recarsi direttamente dal meccanico.
Spesso il rumore dei finestrini può essere direttamente collegato anche a una riduzione delle loro stesse prestazioni, dovuto appunto allo sforzo che l’alzacristalli elettrico compie nel suo normale funzionamento, nell’alzarsi e nell’abbassarsi. Addirittura le conseguenze potrebbero essere peggiori del previsto.
Una mancata presa in considerazione del problema, già a partire dal semplice cigolio, potrebbe condurre a danni più seri e più ingenti da risolvere, come per esempio il fatto che il finestrino potrebbe addirittura rimanere bloccato, non muoversi, incapace di superare l’attrito, che va via via aumentando nel tempo.
Come eliminare cigolii e rumori dei finestrini dell’auto
Come dicevamo la soluzione al problema del cigolio e del rumore dei finestrini c’è, ma non pensiamo che sia una manutenzione preventiva affinché non accada, perché è impossibile prevenirne l’usura. Anche perché dobbiamo pensare che il meccanismo che regola il funzionamento dei finestrini dell’auto, è semplice proprio come lo sono gli stessi da tempo immemore, solo un piccolo motorino elettrico che apre e che chiude.
Quello che causa il cigolio e il rumore dei finestrini non è però il motore, ma sono semplicemente le guide, all’interno delle quali avviene il movimento del finestrino, e tutta la cornice fatta in gomma che trattiene i bordi del vetro. Sono queste protezioni che non solo ospitano lo scorrimento del finestrino, ma evitano che pioggia, sporco, vento e altro entri nell’abitacolo.
Una soluzione rapida e economica, alla portata di tutti
Mettiamoci l’uso continuo e quotidiano, mettiamoci pure una bella dose di intemperie esterne quali esposizione al sole e alle piogge, umidità e sbalzi di temperatura, ed ecco che le guarnizioni iniziano a cedere, aumenta l’attrito e compaiono i noiosi cigolii dei finestrini. Come risolvere dunque questo dilemma di molti automobilisti?
Basterà procurarsi, e applicare lungo le guide di gomma del finestrino, un prodotto lubrificante apposito per questo tipo di interventi, solo naturalmente dopo aver per bene preparato la zona da trattare, avendo cura di eliminare ogni residuo di sporco e polvere. Solo nel caso nemmeno questo rimedio funzioni, significa che è inevitabile la sostituzione delle guide.