Finestrino aperto per metà, ecco perché risulta una pratica poco sicura | Non farlo mai più
Ah l’estate, bella calda, che fa venire voglia di fare ferie e giocare con i nostri bimbi, ma tutti noi, prima o poi ci siamo scontrati tutti con la voglia di entrare in auto e non morire di caldo, per questo abbassiamo i finestrini posteriori, che nelle auto odierne sono elettrici e partiamo.
Abbassare il finestrino a metà, però, può essere una pratica davvero pericolosa, ma ti sei mai chiesto perché? Ecco elencato il motivo.
Con l’ arrivo dell’estate arrivano anche le giornate soleggiate, così come le temperature si alzano, invitando a godersi il bel tempo all’aria aperta. Questo cambio stagionale porta con sé anche un fenomeno ricorrente sulle strade: gli automobilisti scelgono di abbassare i finestrini dei propri veicoli per far entrare aria meno calda e godersi così una guida più piacevole.
Tuttavia, questa pratica apparentemente innocua e confortante può avere importanti implicazioni sia per la sicurezza stradale che per l’efficienza del veicolo. Mentre alcuni preferiscono la brezza naturale, altri optano per l’aria condizionata per combattere il caldo.
Entrambi i metodi hanno i loro vantaggi e svantaggi. Abbassare il finestrino può ridurre la sensazione di isolamento e calore, ma espone anche guidatori e passeggeri al rumore esterno, alla polvere e a potenziali distrazioni. Inoltre, dal punto di vista aerodinamico del veicolo, il consumo di carburante potrebbe aumentare a causa della maggiore resistenza al vento.
Lasciare i finestrini giù
D’altro canto, l’uso dell’aria condizionata fornisce un ambiente più controllato e privo di elementi esterni, anche se un suo uso eccessivo può anche aumentare il consumo di carburante. Ma oggi ci concentreremo su cosa accade se abbassiamo i finestrini e sul pericolo di lasciarlo abbassato in maniera incauta.
Tenere il finestrino abbassato è una pratica molto comune tra gli automobilisti che hanno i vetri elettrici e preferiscono abbassare i finestrini e spegnere l’aria condizionata per risparmiare batteria. Soprattutto perché l’uso dell’aria condizionata (o del riscaldamento) nei veicoli elettrici può ridurne l’autonomia del 20%.
Le lesioni
In ogni caso, diverse associazioni di conducenti e forze di sicurezza avvertono che questa azione può essere pericolosa e dovrebbe essere evitata quando possibile. Un movimento improvviso della testa può portare ad un violento urto contro il vetro, causando notevoli danni, poiché anche senza rompersi, il vetro può agire come una lama di una ghigliottina.
Se teniamo il finestrino completamente abbassato, il rischio aumenta, poiché un braccio o una mano sporgenti possono subire lesioni gravi, comprese amputazioni in caso di collisione con oggetti laterali o in caso di ribaltamento. Pertanto è più sicuro tenere i finestrini completamente chiusi durante il viaggio.