Finestrino, il brutto vizio non se lo toglie ancora nessuno | Se ti vedono farlo sono 100€ di multa
Nonostante la situazione di fragilità in cui imperversa la salute dell’ambiente, c’è ancora chi si rende responsabile di gesti incivili.
L’ambiente che ci circonda e in cui viviamo è realmente in pericolo a causa dell’inquinamento e di innumerevoli fattori che sarebbe difficile anche elencare, ma la sostanza dei fatti è la fragilità della sua salute. Nonostante questo, c’è ancora chi si rende responsabile di comportamenti talmente sbagliati, cattivissimi vizi, inconcepibili oggi giorno.
Gettare rifiuti dal finestrino: non si tratta solo di uno scorrettissimo comportamento che comporta come conseguenza quella di incorrere in pesanti sanzioni e costose multe, ma prima ancora di questo aspetto è potenzialmente rischioso per la circolazione di tutti gli utenti della strada e non meno importante, un danno all’ambiente che ci circonda, già sofferente.
Soffermandoci solo un attimo sulla questione sicurezza: pensiamo a quando molto frequentemente qualcuno lancia dal finestrino dell’auto, il mozzicone ancora acceso della sigaretta, non solo un pericolo per esempio per i pedoni nelle immediate vicinanze, ma sapete quanto ci mette un mozzicone a scomparire dalla faccia della Terra?
Aggiungiamo poi che questo genere di azione da condannare, viene sanzionata e multata solo quando per un colpo di fortuna gli agenti accertatori riescono, magari a ridosso di un posto di blocco, a beccare chi trasgredisce le norme, altrimenti, la maggior parte della volte purtroppo questi gesti rimangono impuniti.
Una cattiva abitudine: gettare rifiuti dal finestrino dell’auto
Quello che resta sono solo rifiuti oggi davvero inaccettabili, nella situazione in cui versa il Pianeta, nonostante tutte le campagne di sensibilizzazione e l’informazione. Ma quando succede, quando le Forze dell’Ordine beccano qualcuno a gettare via dal finestrino dell’auto un rifiuto, che sia un mozzicone di sigaretta o una carta, quali sono le conseguenze?
A dircelo è l’articolo 15 del Codice della Strada che descrive così “insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o movimento”. Come leggiamo la norma contenuta al suo interno non distingue se il gesto di gettare spazzatura dal finestrino avviene dall’auto in sosta o in movimento, in entrambi casi il gesto scorretto è da sanzionare e comporta una multa.
Sanzioni e multe per i responsabili di un gesto incivile
Quando si commette un’infrazione del genere, quando si lanciano rifiuti dal finestrino dell’auto si possono intaccare anche altri divieti del Codice, quali depositare rifiuti o insudiciare e imbrattare la strada e le sue pertinenze, danneggiare opere, piantagioni e impianti, impedire il libero deflusso delle acque nei fossi laterali, scaricare irregolarmente materiali nei fossi e cunette e così via.
Ma quanto costerebbe al trasgressore dell’articolo 15, gettare rifiuti dal finestrino dell’auto? La multa varia da un importo minimo di 105 euro a uno di 422 euro. In altri casi, per il fatto che si tratta di un’infrazione veramente difficile da cogliere in flagranza, spesso la sanzione pecuniaria scende a cifre irrisorie, tipo da 25 a 99 euro.