Fino a che velocità ti riesce a pizzicare l’autovelox? Se vai oltre questo limite la svanghi, non è manco esagerato
Se si supera una certa velocità si riesce a non farsi beccare dall’autovelox, questo è un particolare che sono in pochi a conoscere.
Superare il limite di velocità imposta sulla strada, di esporre se stessi e tutti gli altri utenti, a un notevole rischio. Allo stesso tempo però è anche vero che l’eccesso di velocità è una delle infrazioni che più comunemente viene commessa quando ci si mette alla guida.
Purtroppo sono veramente tanti coloro che infrangono le regole, convinti che un comportamento di questo genere non abbia alcuna ripercussione. La verità è che non è affatto in questo modo, il rischio quando si percorre una strada a velocità troppo elevata, si rivela veramente eccessivo.
Questo è il motivo per cui sulle nostre strade troviamo un gran numero di autovelox. Questo dispositivo serve non solo a controllare che i limiti di velocità vengono rispettati, ma garantire anche una maggiore sicurezza in strada.
Negli ultimi mesi però proprio queste apparecchiature, sono finite in un vortice di contestazioni per via del loro funzionamento. Sembra che essi per alcune tarature sbagliate, non siano in grado effettivamente, di svolgere in maniera efficace il proprio lavoro. A dimostrarlo sono anche alcuni eventi che le cronache ci riportano.
Un vero e proprio errore di sistema
Stando a quanto riportato da ciò che è successo ad un automobilista francese, gli autovelox avrebbero una sorta di errore di funzionamento, connaturato con loro modo di raccogliere immagini. In buona sostanza l’autovelox non è in grado di raccogliere fotografie di automobili che superano una certa velocità
Quindi ci sarebbe una soglia oltre la quale anche se si sta superando il limite di velocità presente in strada, non si viene beccati dall’autovelox. Se gli automobilisti lo sapessero, la strada potrebbe trasformarsi in vera e propria pista di Formula 1.
La velocità massima riconosciuta dall’autovelox
Se si supera il limite di 250 km/h non si viene immortalati dall’autovelox, mentre si commette un’infrazione molto grave. Questo è quello che è stato rilevato andando ad analizzare ciò che è successo da rivista francese. L’uomo viaggiava 275 km/h, ma non vi erano immagini da parte dell’autovelox.
Tutti si sarebbero aspettati delle dure ripercussione sull’automobilista stesso, invece è stato completamente assolto dal tribunale. Una sentenza senza precedenti prima d’ora.