Fleximan, ovvero perché è più conveniente abbattere un velox che pagare una multa
Distruggere un autovelox sembra essere più conveniente di prendere una multa per eccesso di velocità. Insomma, questione di scelte.
L’autovelox è quell’apparecchio posto ai bordi della strada per controllare che le vetture procedano con un’andatura che non esponga nessuno a dei rischi. Ovviamente l’autovelox si basa su quelli che sono i limiti di velocità che vi sono su ogni singola strada.
Si ricorda che in linea generale, i limiti di velocità sono di 50 km/h nel centro abitato, 90 km/h sulle strade extraurbane e 130 sulle autostrade. Questa ribadiamo essere indicazioni generali, considerando anche che per alcuni motivi specifici, su alcune strade possono esservi dei limiti di velocità diversi da questi indicati.
Obbligo dell’automobilista è quello di rispettare il limite di velocità, innanzitutto per non vedersi elevare delle sanzioni, che possono essere anche piuttosto severe, ma anche per evitare di mettere in pericolo se stessi ma anche gli altri, che circolano in strada, sia in auto che a piedi o con altri mezzi di locomozione.
Ovviamente l’autovelox che controlla la velocità delle automobili è divenuto, con il tempo, in nemico numero uno degli automobilisti, a tal punto che qualcuno ha ben pensato di agire indisturbato nel cuore della notte per abbatterne alcuni. Ma ne vale veramente la pena?
Distruggere un autovelox è reato?
Quello che innanzitutto occorre chiedersi è se, rompere un autovelox sia o meno, perseguibile in quanto reato. Fino a quasi 20 anni fa, si credeva che fosse proprio così. Infatti distruggere un autovelox era punito con un’ammenda dai 100 agli 8 mila euro. Infatti al semplice reato di danneggiamento di un bene pubblico si aggiungeva quello di danneggiamento aggravato.
Insomma un vero reato perseguibile con le norme del codice penale. Ma una sentenza del tribunale di Firenze del 2005 ha cambiato tutto, non considerandolo più reato, ma semplicemente punendolo con un’ammenda per il danneggiamento di impianti o pertinenze, con importi da pagare che vanno dai 42 ai 173 euro.
Conviene più rompere l’autovelox che prendere multe per eccesso di velocità
Insomma come si dice? Meglio una gallina oggi o un uovo domani? Secondo il Codice della Strada, conviene più rompere un autovelox. Si ricorda infatti, che le sanzioni per eccesso di velocità sono proporzionali al numero di km/h in più rispetto al limite.
Le multe per eccesso di velocità possono arrivare anche ad diverse centinaia di euro.