Foratura gomma in autostrada, ecco cosa non devi assolutamente fare I Rischi la vita
Sappiamo bene come mentre siamo in viaggio in autostrada, magari per le vacanze, un botto proveniente dalle nostre ruote può rovinare tutto.
Scendendo risulta chiaro come una ruota bucata è un’occorrenza che non si può prevedere, ma sei può avere idea di quali sono i limiti imposti dalla legge e di cosa si possa fare in caso di problemi.
La prima regola, piuttosto ovvia: quando si scopre di avere una ruota bucata meglio allontanarsi il più possibile dal flusso del traffico e provvedete subito ad accendere la quattro frecce, che ormai sono in dotazione standard di tutte le auto.
Un’altra regola fondamentale è quella di non fermarsi mai, per nessun motivo, sulla corsia d’emergenza. Potrebbe essere strana, ma la corsia d’emergenza va usata solo nel caso in cui non sia hanno altre alternative. In tutti gli altri casi, meglio evitarla a tutti i costi: per ovvi motivi è un posto molto pericoloso e se ci si ferma lì c’è un rischio molto alto di essere investiti.
Se si dà un’occhiata alle statistiche dei decessi in autostrada, infatti, si potrà notare che almeno una ventina all’anno hanno luogo proprio sulla corsia d’emergenza. La cosa migliore, pertanto, è arrivare alla più vicina piazzola di sosta. Ma anche qui meglio stare allerta: se potete, cercate di fermare la macchina il più lontano possibile dalla sede stradale, non si sa mai.
Non tutte le ruote portano a destinazione
Il codice della circolazione stabilisce che non ci si può fermare o sostare sulla carreggiata o sugli svincoli, a meno che non ci sia una situazione evidente di emergenza, quale può essere il malore del guidatore o di un passeggero. In tutte le altre evenienze risulta necessario raggiungere la piazzola più vicina. Oppure impegnare la corsia d’emergenza, ma questo meglio farlo solo se lo stato del mezzo non permette di raggiungere una piazzola in sicurezza.
Un’altra regola importante e anche questa essere abbastanza ovvia, in caso di ruota bucata in autostrada, è che la sosta deve durare solo per il tempo indispensabile a sostituire la ruota fuori uso con quella di scorta, senza doversi dilungare.
A questo proposito va detto però che siccome sui modelli di auto più recenti la “ruota di scorta” è in realtà un ruotino non adatto alle lunghe percorrenze, una volta cambiata la ruota bucata sarà bene raggiungere la stazione di servizio più vicina e cambiarla di nuovo con una ruota “vera”. Oppure, se ciò non è possibile, risulterà meglio chiamare un carro attrezzi fino ad arrivare all’officina più prossima.