Ford, dopo 50 anni di successi non vedrai più questo modello sulle strade I Va fuori produzione: che grande perdita

Logo Ford – tuttosuimotori.it


Ci siamo: eccoci arrivati all’ultimo atto del modello più iconico di sempre, solo lei è riuscita a essere quello che è stata e oggi non avrà un sostituto, per volere della casa stessa.

Stiamo parlando dell’ultimo esemplare della popolare Ford Fiesta oggi, 8 luglio, esce dalla catena di montaggio dello stabilimento Ford di Colonia-Niehl rappresentando l’atto conclusivo di una lunghissima e onorata carriera che viene interrotta pur realizzando ancora, con le differenti versioni, con un totale di ben 300mila vendite.

Il debutto della magica Ford Fiesta era avvenuto nel 1976 e in tutti questi anni è stato raggiunto nel mondo un totale di 18 milioni di unità. A regime le linee tedesche producevano una Festa ogni 86 secondi, numeri da vero capogiro.

L’ultima e la penultima Ford Fiesta di ottava generazione – costruite oggi prima dello stop della linea, non andranno destinate ai vogliosi clienti, ma rimarranno in ambito intero a Ford. Questo perché entreranno a far parte della collezione storica internazionale che ha sede proprio nello stabilimento di Colonia. L’altro è destinato al museo dell’Ovale Blu a Dagenham nel Regno Unito, dove la Ford Fiesta rappresenta una delle auto più vendute di sempre.

Quella di Ford Fiesta è una lunga storia legata alla presenza di Ford in Europa ed al suo rapporto con i clienti, come vi mostriamo nel video pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda.

L’ultimo saluto alla Ford Fiesta

Oggi attraverso le otto evoluzioni ha sempre assecondato e spesso anticipato i gusti e le esigenze dell’utenza. “Avevamo bisogno di spazio in fabbrica” – aveva detto nel dicembre 2022 ai colleghi del magazine britannico Autocar Martin Sander, direttore generale di Ford Model E Europe- per produrre l’imminente suv elettrico Ford Explorer“.

Sta arrivando il momento in cui abbiamo bisogno dello spazio per la costruzione, perché stiamo trasformando l’impianto per la Ford Fiesta in una linea per modelli completamente elettrici”. Il 12 giugno scorso è stato inaugurato ufficialmente il centro EV di Colonia, primo stabilimento Ford a emissioni zero.

Ford Fiesta è solo l’ultimo dei modelli che la casa dell’ovale blu ha scelto di salutare in questo periodo, parliamo dall’iconica Ford Focus, oltre che ai più grandi monovolume Ford S-Max e Ford Galaxy. Questo perché, secondo i piani dell’azienda americana si vogliono prediligere i mezzi alla spina e del segmento SUV, che ad oggi costituiscono la quasi totalità della gamma. Ultima, ma non ultima cosa, sarà la nuova Ford Puma in versione termica ed elettrica a prendere il posto della tanto amata Ford Fiesta.

Published by
Alessio Richiardi