Ford Explorer Sport, il primo Suv nato in collaborazione con la Volkswagen I Gli interni ti stupiranno
Stiamo parlando della mitica Ford Explorer Sport, uno dei modelli più venduti della casa americana, proprio nel paese a stelle e strisce, che questa volta viene svelato in versione ristilizzata proprio in Cina. Se uno guarda bene questo Ford Explorer Sport però scoprirai che non si tratta completamente della farina del sacco dell’ovale blu, ma Explorer è stata prodotta in collaborazione con la Volkswagen utilizzando la base dell’Atlas.
L’attuale generazione della Ford Explorer, rappresenta un SUV di grandi dimensioni lunga 5.05 m presente anche sul mercato italiano, anche se l’apparizione risale al 2019.
Guardando questa nuova Ford Explorer Sport sono evidenti le novità estetiche che conferiscono al SUV un aspetto più elegante, con una chiara ispirazione agli yacht di lusso, merito della presenza di dettagli come le nuovi cerchi in lega con design a Turbine di 21 pollici, che girano come l’elica di una nave.
Guardando il frontale risultano essere visibili i fari ridisegnati e raccordati tra loro da una sottile linea a LED, e la grande mascherina, ora più larga. Al posteriore trovano posto nuovi fanali che presentano un inedito disegno delle luci.
Osservando la Ford Explorer Sport di profilo si possono notare una carrozzeria muscolosa e proporzioni nette, che la rendono una vettura con un impatto molto deciso su strada, merita anche della potenza della versione Sport.
Gli interni della Ford Explorer Sport si ispirano alla nautica
Le grandi novità si trovano anche all’interno dell’abitacolo della Ford Explorer Sport, dove l’ispirazione al mondo della nautica è ancora più evidente e veramente visibile. Quello che salta all’occhio è il maxi schermo touch da 27” che praticamente si estende per tutta la larghezza della plancia oltre che al televisione collocata in salotto di molte persone.
Non manca neanche il quadro strumenti, anch’esso digitale e visibile su un pannello più piccolo da 12,3”. Al fine di migliorare il comfort e porre l’accento sulla qualità, Ford ha realizzato sedili di dimensioni maggiori con rinforzi laterali ben più corposi. Risultano essere specifici anche i sedili, progettati in collaborazione con Eagle Ottawa, e che possono contare su una particolare tecnica di trapuntatura che ha consentito di imprimere un design più ricercato e speciali.
Ad oggi non si conoscono le specifiche tecniche della Ford Explorer Sport che, in Italia, è disponibile con l’ibrido plug-in, su un motore 3.0 V6 turbo a benzina da 363 CV abbinato a un motore elettrico con 102 CV. L’erogazione finale è di 457 CV, garantendo scatti molto rapidi per la mole. La batteria, agli ioni di litio e posta sotto la seconda fila di sedili, ha una capacità di 13,6 kWh e, secondo la casa garantisce fino a 42 km a zero emissioni.