Home » Ford Ranger, il bestseller si rinnova: sta diventando una moda anche in Italia I Pick-up hi-tech

Ford Ranger, il bestseller si rinnova: sta diventando una moda anche in Italia I Pick-up hi-tech

 

Ford Ranger 2024
Ford Ranger Wildtrak X -tuttosuimotori.it

Ford ha annunciato il debutto sui mercati europei di due delle versioni più off-road della Ford Ranger: Wildtrak X e Tremor.

È tempo di approdo anche sui mercati europei della versioni più off-road del celebre pick-up Ford Ranger. La casa automobilistica statunitense ha infatti annunciato l’arrivo anche in Europa delle due versioni  Wildtrak X e Tremor. Le prime consegne sono previste ad agosto 2023.

Per quanto riguarda la versione Wildtrak X, basata appunto sul modello Wildtrak, rispetto alla versione base della Ford Ranger, si caratterizza dal punto di vista del design per una griglia frontale Asphalt Black, cerchi in lega da 17″e paraurti H-Bar. Come optional disponibili anche i fari Matrix LED.

Gli interni della Ranger Wildtrak X non sono da meno, con sedili Miko rivestiti in pelle scamosciata con particolari cuciture a vista. Tecnicamente e meccanicamente parlando, la versione Wildtrak X dimostra di avere un assetto rialzato di 26 mm e un passo più ampio di almeno 30 mm, sempre in ottica di essere valida e abile sui tragitti off-road più complicati.

Le caratteristiche delle versioni Wildtrak X e Tremor

Tra gli equipaggiamenti della Wildtrak X nuovi ammortizzatori Bilstein, una piastra di protezione inferiore in acciaio e un servosterzo migliorato nella taratura. Dotata di Trail Turn Assist, che impiega il torque vectoring, specie in tornanti e curve difficili, in modo da diminuire il raggio di sterzata, e di Trail Control, una specie di cruise control adeguato a percorsi off-road: il pick up è in grado di mantenere autonomamente una velocità di 32 km/h, quando rileva che l’attenzione del conducente è impegnata su percorsi difficili.

Inoltre, un altro sistema, la modalità Rock Crawl, che prima era in dotazione sulla Ford Ranger Raptor, è utile al conducente che sta guidando su percorsi accidentati, perché calibra autonomamente la risposta dell’acceleratore e il controllo della trazione e in più riesce anche a programmare il cambio di marcia.

Interni Ford Ranger
Interni Ford Ranger-tuttosuimotori.it

Equipaggiamenti per l’off-road e motorizzazioni

L’altra versione Ford Ranger Tremor, basata sulla Ranger XLT, ha per quanto riguarda l’assetto, le stesse caratteristiche della Wildtrak X. Dotata di Sports Bar, di doppi ganci di traino anteriori a vista e di pedane in alluminio doppiofuso laterali. Per quanto riguarda lo stile, a caratterizzarla è senza dubbio la griglia frontale oscurata e le finiture esterne Boulder Grey.

Gli interni sono in questa versione in vinile e lavabili. In dotazione sulla Tremor ma anche sulla Wildtrak X, il Flexible Rack System: un portapacchi sopra il tetto per il trasporto degli oggetti particolarmente lunghi in sicurezza. Entrambe le versioni montano un motore 2.0 EcoBlue turbodiesel da 205 cv e 500 Nm di coppia, con trazione integrale e cambio automatico a 10 rapporti.