Formula 1, Ferrari: Vasseur giù durissimo su Leclerc I Troppi errori, gli ha detto in faccia di tutto

vasseur ferrari – tuttosuimotori.it

La nuova formazione in Ferrari è pronta e sembra che non tutte saranno delle conferme, chissà se il 2024 porterà a nuove novità.

Parla il boss della Ferrari, Frederic Vasseur, il quale ha detto che Charles Leclerc ha “commesso degli errori” alla Ferrari. Leclerc ha faticato nel 2023 con il monegasco a 14 punti dal compagno di squadra Carlos Sainz nel Campionato Piloti.

Queste affermazioni arrivano dopo che la stella della Ferrari ha subito numerosi errori tra cui l’incidente nelle qualifiche per il Gran Premio di Miami. L’anno scorso è stato anche coinvolto in una serie d’incidenti al Gran Premio dell’Emilia Romagna e mentre era in testa in Francia.

Vasseur ha fatto sapere ai colleghi del Corriere della Sera : “Charles invece è capace di fare magie in qualifica, di andare oltre. Ma a volte va oltre il limite, cercando sempre il massimo anche quando la macchina non può darlo. Vuole sempre vincere, quindi può sbagliare come a inizio stagione. Ne abbiamo parlato insieme.” Sia Leclerc che Sainz hanno un contratto in procinto di scadere, parliamo della fine della prossima stagione, il che significa che i capi dovranno presto sedersi per i colloqui.

Tutto questo è avvenuto dopo poche settimane che la Ferrari è stata collegata a una mossa di alto profilo per la stella della Mercedes, Lewis Hamilton. I rapporti fanno sapere che la Scuderia potrebbe offrire al sette volte campione 40 milioni di sterline per passare al marchio italiano.

La priorità è sviluppare la vettura

Un accordo che però avrebbe lasciato fuori o Leclerc o Sainz, ma i capi della Ferrari hanno subito smentito l’approccio. Leclerc è stato anche pubblicizzato come possibile successore di Hamilton alla Mercedes, ma ha sottolineato di non aver tenuto colloqui con Toto Wolff.

leclerc sainz – tuttosuimotori.it

Ha aggiunto Vasseur: “Mancano 18 mesi alla scadenza, così come Charles. In questo momento introdurre il tema del rinnovo sarebbe una distrazione, ho detto ai loro dirigenti un paio di settimane fa. La priorità è che i piloti lavorino insieme per sviluppare la vettura. Poi durante l’estate, o dopo, inizieremo a parlarne”.

Ma Sainz ha lanciato una notizia che potrebbe essere devastante, questa settimana quando lo spagnolo ha suggerito che avrebbe potuto abbandonare completamente la Ferrari. Ha sottolineato che non gli piace iniziare una stagione senza un nuovo accordo e sarebbe pronto a smettere se le trattative non dessero i frutti sperati. “Per questa stagione, una priorità il prossimo inverno sarà chiarire la mia posizione, fermo restando che per me l’obiettivo principale è vincere un giorno alla Ferrari, cosa che ho chiarito molte volte”.

Published by
Alessio Richiardi