Formula 1, il divorzio improvviso lascia i tifosi a bocca aperta I Ha già firmato, passa a questa nuova scuderia
Aria di cambiamenti e sostituzioni in casa Ferrari, cambiano ruoli e dirigenti in vista di un futuro vincente per la prossima stagione.
Tempo di incredibili cambiamenti nella scuderia del Cavallino. In casa Ferrari si fanno i conti con sostituzioni e modifiche all’organico, al centro dell’attenzione specialmente una decisione, riguardante l’interruzione di una collaborazione e un nuovo sostituto.
Tutto fa parte della strategia e del modus operandi, o almeno in parte, di Frédéric Vasseur, Team Principal e General Manager. Nelle sue intenzioni si legge chiaramente la volontà e l’impegno di far qualcosa di concreto per la scuderia, per rilanciarla e soprattutto, attraverso una serie di rinnovamenti e modifiche interne.
Egli sta cercando di ottimizzare e migliorare anche l’assetto dirigenziale del team Ferrari anche in prospettiva di un futuro più roseo. Lo scopo della Ferrari al momento è quello di vincere. Da tralasciare quindi i ricordi e le imprese di questo 2023 che non è stato proprio un anno semplice per la scuderia.
Aria di sostituzioni e migliorie alla monoposto
L’impegno di dar vita a una vettura, una monoposto, che in futuro possa primeggiare sulle altre e non presentare più problemi che possano mettere in bilico il podio. Quindi al di là di quella che sarà la posizione in classifica dei due piloti Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz, la cosa fondamentale è stato capire cosa va migliorato per vincere nella prossima stagione.
In attesa di un 2024 vincente e dalle grandi imprese, si sta già lavorando alle migliorie relative alla vettura, alla monoposto del Cavallino, i cui dettagli saranno tangibili e visibili solo a chi farà parte del team della prossima stagione. Affinché le cose vadano per il verso giusto e il risultato sia grandioso, anche i tecnici e gli ingegneri del team devono lavorare all’unisono per la realizzazione di una potente monoposto.
Mekies passa ad Alpha Tauri, arriva Diego Ioverno
Ecco che qui interviene la volontà di cambiare e rinnovare di Frédéric Vasseur, che già da qualche tempo ha iniziato a muovere le pedine sulla scacchiera del team, cambiando e spostando ruoli e posizioni, anche nella dirigenza. La notizia, di cui già si parava da tempo, riguarda da vicino Laurent Mekies, Racing Director Ferrari, secondo cui il manager non avrebbe più fatto parte di casa Ferrari a partire dal 2024, approdando in Alpha Tauri.
La comunicazione ufficiale è arrivata proprio da Ferrari, in un modo abbastanza veloce e discreto, mettendo termine al lavoro di Mekies, durato per ben quattro stagioni, con sette vittorie sotto la sua guida. Sostituito da Diego Ioverno, con un’esperienza alle spalle di 23 anni, che avrà il compito di tenere i rapporti tra la Scuderia e la FIA, come Sporting Director Ferrari.