Questa volta lo scoop sarebbe molto grande, tanto da poter rivoluzionare le tute dei piloti di Formula 1 per molto tempo.
Fernando Alonso potrebbe essere costretto a rinunciare al posto in Aston Martin per fare spazio a Charles Leclerc, ovviamente se vorrà lasciare la Ferrari. Leclerc ha vissuto un periodo turbolento con la squadra di Maranello nelle ultime due stagioni, in particolare durante le chiamate strategiche che lo hanno fatto infuriare in più occasioni.
Il 25enne era furioso per non essere riuscito a raggiungere la fase finale delle qualifiche al Gran Premio del Canada dello scorso fine settimana, con la Ferrari che ha scelto di tenerlo in pista con le gomme intermedie in Q2 nonostante molti altri piloti siano passati alle slick dato che la pista si stava asciugando. Significa che Leclerc non è riuscito a raggiungere la Q3 per la seconda volta consecutiva, il che ha creato una reazione di rabbia alla radio della sua squadra dopo la nuova delusione.
Negli ultimi mesi è stato anche ipotizzato che Leclerc potrebbe presto scindere il contratto con la Ferrari se non riuscissero a mettere in ordine, anche se mancherebbero opzioni allettanti per il pilota monegasco in vista del prossimo anno. Damon Hill, ex vincitore del Campionato Piloti, ritiene che Alonso potrebbe farsi da parte all’Aston Martin in cambio di un lauto compenso.
“Quali opzioni ci sono per Leclerc? Non ce ne sono”, ha fatto sapere l’ex campione ai microfoni di Express Sport quando gli è stato chiesto cosa potrebbe riservare il futuro a Leclerc se perdesse la pazienza con la Ferrari.
“Suppongo che potrebbe guardare all’Aston Martin, ma penso che Fernando abbia comunque un contratto di due anni con loro. Probabilmente si farebbe da parte se lo pagassero abbastanza, ma non credo che voglia rinunciare a una spinta competitiva”.
Leclerc rimane, in ogni caso, legato alla Ferrari fino alla fine del 2024 per come stanno le cose dopo aver firmato un eccezionale contratto quinquennale con il team italiano nel 2019. Tuttavia, resta da vedere se sarà disposto a concordare proroghe per il prossimo futuro se non riescono a migliorare le loro decisioni strategiche, che hanno finito per costare a Leclerc molti punti preziosi nelle ultime stagioni.
Hill, intanto, non è rimasto a guardare, ma durante l’evento del Festival of Karting dopo essersi messo al volante di un kart alimentato da carburante sintetico, ha segnato la prima volta che un kart sia stato guidato con carburante sintetico, con la dimostrazione che si può arrivare al combustibile zero emissioni anche in questo campo.