Una stagione vissuta tra alti e bassi quella del 2023 per Charles Leclerc in Ferrari, dopo cinque anni, le voci su una presunta sostituzione.
Ieri si è concluso il Gran Premio d’Italia sul circuito di Monza, tra la folla dei tantissimi tifosi, la presenza di molti personaggi di spicco dello spettacolo e del jet set nei box, ma soprattutto, parlando del podio, il primo posto di un Max Verstappen che non molla mai la presa.
A seguito il compagno di squadra Red Bull, Sergio Perez e da un terzo posto per Carlos Sainz e quarta posizione di Charles Leclerc. La Ferrari si mantiene sulle solite posizioni, nonostante i tentativi di scalata, un’emozione comunque regalata ai tantissimi appassionati e tifosi accorsi per sostenere la scuderia del Cavallino.
A dire la verità, anche secondo l’opinione della stampa, la Ferrari ha dimostrato, forse per la prima volta in stagione, grande slancio anche nelle prove libere e forse l’assetto scelto per il Gran Premio d’Italia, su una pista molto conosciuta, sembrerebbe essere quello giusto.
Ma tornando all’aria che si è respirata in questa stagione nel team della Ferrari, fatta spesso di incomprensioni e tensioni con i vertici della squadra, ma anche tra gli stessi compagni, Leclerc e Sainz, la notizia che le cose per le prossime stagioni potrebbero cambiare circola ancora, specie in queste ore.
Ricordiamo che il pilota monegasco Charles Leclerc è alla quinta stagione in Ferrari e davvero fa venire i brividi, specie sulla pelle dei tifosi, quanto quella prima stagione, del lontano 2019, sia stata entusiasmante per il pilota, con la pole position e la vittoria, a discapito delle due aggressive Mercedes in gara. Il suo talento aveva superato anche le difficoltà di una macchina che anche in questa stagione non si è dimostrata proprio benevola e all’altezza.
Il punto interrogativo su cui circolano voci e indiscrezioni è la sua permanenza in Ferrari e quindi il possibile rinnovo del contratto con la scuderia di Maranello, un contratto che sembra essere prossimo alla scadenza, fine 2024. Quello che si sa è che l’approccio di Charles Leclerc alla cosa, sia di pura calma e discrezione, ha più volte infatti dichiarato di non aver fretta visto il tempo che ancora gli rimane e che quindi non ci sono altre trattative in corso.
Fanno riflettere le parole rilasciate da Pierluigi Martini, ex pilota F1, uno dei più grandi talenti italiani, ai microfoni de “Il Giornale”, attraverso le quali si legge quanto anche quest’ultimo sia se così si può dire “fan”del passaggio di Max Verstappen al team Ferrari, lasciando alcuni fan di Leclerc interdetti, in un ipotetico futuro “io porterei Vestappen alla Ferrari e magari si porta dietro anche qualche tecnico. Oppure portiamo Hamilton, Leclerc o Norris con Max alla Red Bull, come ai miei tempi quando Prost e Senna correvano nella stessa squadra.”