Formula 1, non si correrà più su questo circuito: la decisione per i legami con la Russia I I piloti sono delusi, lo amavano
Questa volta le speranze del Sud Africa di tornare nel calendario della Formula 1 hanno subito una dura battuta d’arresto a causa dei legami del Paese con la Russia.
I capi del circuito di Kyalami appena a nord di Johannesburg speravano di avere un posto nel calendario 2024, possibilmente al posto del GP del Belgio, che è nell’ultimo anno del suo contratto. Tuttavia, dopo aver incontrato i vertici della F1 a Londra, all’interno dello sport c’è il rischio che i legami politici del Sudafrica con la Russia possano essere minati da sanzioni a causa della guerra del paese con l’Ucraina.
A febbraio, una fregata ammiraglia russa dotata di missili da crociera ipersonici è arrivata nel porto sudafricano di Richards Bay. Inoltre, il mese scorso è arrivata nel Paese anche una nave russa, con numerose domande sulla spedizione, con rapporti statunitensi che affermavano di aver raccolto armi a diretto contatto con Mosca.
Il Sud Africa ha svolto l’ultima gara di F1 nel 1993 e il circuito di Kyalami negli anni ha effettuato numerosi investimenti e ristrutturazioni sostanziali, ma la situazione politica ha causato alcune preoccupazioni alla F1 stessa che ovviamente risente molto di cosa accade nel mondo. Si ritiene che i capi del Gran Premio del Sud Africa si stanno ora concentrando sul 2025, che potrebbe anche sovrapporsi al Gran Premio del Belgio.
Lewis Hamilton ha detto prima del Gran Premio di Miami di quest’anno che sarebbe stato un “grande sogno” per lui correre in Africa. Il pluri campione del mondo ha detto: “Ho parlato di una gara a Miami e la prossima di cui ho parlato è il Sudafrica, è quello per cui sto spingendo in background. Spero che anche questo venga presto alla luce.”
Il calendario della Formula 1 visto da Hamilton
“È davvero un grande sogno per me correre in Sud Africa. Correre in Africa nella mia carriera è un sogno enorme, enorme per me. So di avere un grande seguito là fuori.
So che molte persone sono in Formula 1 ora, – ha aggiunto Hamilton – quindi sto spingendo più forte che posso in background e sto andando in alto per assicurarmi che quella gara si svolga”.
Quando è stato fatto sapere l’americano a SunSport, un portavoce di F1 ha rifiutato di commentare il calendario del 2024 di F1. Ora non resta che vedere cosa accadrà quando uscirà il calendario del prossimo anno e vedremo se le cose saranno diverse da come si stanno delineando, ma non sappiamo ancora nulla.