Formula 1, perché la Red Bull è imbattibile? Il segreto è tutto in questa parte della monoposto
Introdotto sulla Red Bull di Verstappen un nuovo pacco batterie più leggero e con maggior efficienza energetica. Una vera e propria arma segreta, introdotta per non lasciare nulla di intentato nella rincorsa al titolo mondiale piloti e costruttori
Prima del 2014, le vetture di F1 sfrecciavano in pista grazie alla propulsione di un motore termico (che converte cioè energia termica in energia meccanica) da ben 2,4 litri e 8 cilindri; dal campionato 2014, invece, entra in scena una Power Unit turbo da 1,6 litri e 6 cilindri che promette di aver molta meno sete del suo predecessore (si parla del 40% in meno di consumi) e prestazioni comunque degne della categoria regina del motorsport.
Parliamo, dunque, di Power Unit e non più di semplice “motore” perché si tratta di un sistema più complesso costituito da una parte termica “classica” e una elettrica, tecnologicamente molto avanzata, che mira a recuperare un po’ di energia che viene dissipata nelle varie fasi di funzionamento della vettura.
La batteria è certamente uno dei componenti chiave nello sviluppo delle motorizzazioni ibride o full electric del futuro, non solo per l’automobilismo sportivo ma anche e soprattutto per l’industria dell’autotrazione. Nel corso degli ultimi gran premi, Red Bull ha potuto avvalersi di un aiuto molto importante da parte di Honda. L’azienda giapponese ha infatti fornito alla scuderia austriaca una batteria potenziata.
Il regolamento tecnico vigente in Formula 1 prescrive alcune limitazioni relative alla batteria impiegata nelle power unit. L’accorgimento tecnico di Red Bull è perfettamente legale e ha consentito di incrementare le performance della monoposto guidata da Verstappen e Perez, migliorando la resa del motore. Tutto ciò è dovuto all’introduzione di una postilla nel regolamento.
La nuova batteria potenziata di Red Bull
Il nuovo pacco batterie di Red bull che oltre a essere più funzionale dal punto di vista dell’energia è anche più leggero. E’ chiaro che ridurre il peso della batteria, a parità di prestazioni elettriche, si traduce in un miglioramento della prestazioni della vettura in pista e della sua dinamica di guida.
Il peso della batteria può andare da un minimo di 20 ad un massimo di 25 kg, ed il numero massimo di sostituzioni ammesse durante la stagione per questo componente è pari a due. Tuttavia la sostituzione di una batteria è un evento davvero raro in Formula 1.
Una carta a vantaggio di Red Bull e del pilota olandese, che potrebbe favorire entrambi nelle lotte ai titoli Costruttori e Piloti contro Mercedes e Lewis Hamilton.