Formula 1, sai quale auto guida il pilota Valtteri Bottas? Fa invidia a tutti gli alfisti, è già amore
Valtteri Bottas sembra rinato tra le fila della scuderia Alfa Romeo Formula 1. Con il nuovo esclusivo modello e, parliamo della vettura più potente mai realizzata dal Biscione, il finlandese entra a pieno titolo in un club davvero molto esclusivo
Dopo i momenti bui nel periodo in cui era con Williams, il pilota Valtteri Bottas è sempre più a suo agio nel mondo Alfa Romeo. Essendo un appassionato di motori prima ancora di essere un pilota, è orgoglioso di aver ricevuto le chiavi della sua Alfa Romeo Giulia GTAm, ordinata in Alfa Romeo Red.
Il pilota finlandese ha ricevuto la sua auto nello showroom Stellantis & You di Torino diventando ufficialmente uno dei pochi e fortunati possessori della speciale GTAm, di cui ne esistono soltanto 500 esemplari.
“Sono ovviamente un appassionato di auto da sempre e adoro il marchio Alfa Romeo“, ha detto Bottas. “È un onore per me essere ambasciatore di questo marchio e ora diventarne anche cliente, in quanto proprietario di una delle 500 Giulia GTA. Tecnicamente parlando, si tratta di un ottimo veicolo, costruito in collaborazione con Sauber Technologies sfruttando l’esperienza e il know-how tecnico che arriva direttamente dalla Formula Uno“;
“per noi appassionati di auto e motorsport, rappresenta molto di più. Fa rivivere una delle leggende del motorsport, la Giulia GTA del 1965, e incarna perfettamente il DNA del marchio, la passione per il motorsport, il piacere di guida e uno stile unico e distintivo“.
Alfa Romeo Giulia GTA
Alfa Romeo Giulia GTA è la berlina sportiva più performante mai prodotta dal Biscione. Giulia GTA è il regalo che il brand dedica ai suoi fan nell’anno del 110° anniversario. Con uno spirito propositivo e audace, il team di lavoro che ha dato vita all’attuale Giulia GTA ha operato sul progetto in maniera inusuale con il desiderio di rivivere un capitolo memorabile della storia gloriosa di Alfa Romeo.
Gli ingegneri Alfa Romeo hanno lavorato al fine di migliorare l’aerodinamica e l’handling con le stesse linee guida seguite per la Giulia GTA del 1965. Per raggiungere questi obiettivi si è fatto un massiccio uso di componenti in fibra di carbonio e materiali compositi.
Il risultato è una vettura da togliere il fiato sia sotto il profilo estetico, sia sul fronte delle prestazioni. Grazie all’adozione estesa di materiali ultraleggeri, la Giulia GTA pesa oltre 100 kg in meno rispetto alla Quadrifoglio ed è equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo da 540 CV con potenza specifica di 187 CV/l.