Forze dell’ordine, il trucco diabolico per multarti: così stanno beccando chiunque I Nessuno se ne accorge
Il mancato rispetto delle norme delle Codice della Strada non sfugge alle Forze dell’Ordine, nemmeno in alcuni casi eccezionali.
Se un automobilista o un conducente di un mezzo non rispetta le norme imposte per legge dal Codice della Strada, una cosa è sicura, non può sfuggire al rigido controllo degli agenti, che siano i Vigili Urbani, La polizia, i Carabinieri, la Polizia Municipale o la Guardia di Finanza, incorrere in una sanzione e in una multa è una certezza.
Può rappresentare forse un caso eccezionale, ma se le Forze dell’Ordine, degli agenti che però sono fuori servizio, quindi in abiti civili, sorprendono qualcuno a commettere un infrazione sulla strada, è possibile che possano lo stesso punire il trasgressore? Una domanda che spesso sorge spontanea è se le Forze dell’Ordine possono effettuare controlli o fare, emettere multe quando sono in borghese. Possono farlo? E se sì, quando?
Allora partiamo dalla Polizia Municipale, che di per sé deve sempre operare solo nel territorio di appartenenza e sono limitatamente al servizio, cioè solo in quelle ore in cui sono al lavoro. Per quanto riguarda invece gli agenti dei Carabinieri o della Guardia di Finanza o di altre Forze dell’Ordine come la Polizia, le cose sono diverse.
Forze dell’Ordine: possono fare controlli e multe in borghese?
Essi devono sempre considerarsi come se fossero in servizio. Di fronte a irregolarità e infrazioni commesse da trasgressori della norma queste Forze dell’Ordine sono sempre a lavoro, anche se sono in borghese. Dunque le loro sanzioni e le multe da loro emesse sono sempre valide, anche se sono in borghese. C’è quindi una differenza tra chi può fare le multe e soprattutto quando può farle, in questo caso ne hanno tutta l’autorità.
A chiarire il fatto che le multe di questi agenti delle Forze dell’Ordine, sopra elencate, sono valide anche se operano in borghese, è stata una sentenza della Cassazione, secondo la quale coloro che appartengono a questi Corpi delle Forze dell’Ordine sono da considerarsi in servizio permanente e la loro qualità di pubblico ufficiale non termina nel momento in cui non indossano più l’uniforme.
E i Vigili Urbani possono fare la multa in borghese?
Quindi anche quando vestono abiti civili, quando sono in borghese, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza possono fare le multe. E i Vigili Urbani possono fare le multe in borghese? A differenza di altri Corpi delle Forze dell’Ordine, i Vigili Urbani possono accertare le violazioni del codice della Strada in materia di sanzioni amministrative nella loro area territoriale di competenza.
E solo se gli agenti indossano uniforme e sono perciò in servizio. È opportuno sottolineare che in ogni caso serve sempre la massima trasparenza anche nel caso gli agenti operassero in borghese, così come i conducenti devono cercare di rispettare in ogni momento le regole della strada.