Home » Frecce auto addio: approvata la LEGGE, non devi più usarle, è obbligatorio I Caos al volante da un giorno all’altro

Frecce auto addio: approvata la LEGGE, non devi più usarle, è obbligatorio I Caos al volante da un giorno all’altro

Attivare la freccia
Attivare la freccia (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

E se fosse la legge a rendere obbligatorio il fatto di non utilizzare le frecce dell’auto? Lo scenario di caos al volante, il più probabile.

Ma quante volte è capitato, a tutti quanti i conducenti, nel corso della loro esperienza sulla strada, di arrabbiarsi e infastidirsi perché magari in corrispondenza di un bivio o di una rotatoria, l’auto che li precedeva non ha pensato di segnalare tempestivamente la manovra in atto?

Perché ha dimenticato di attivare gli indicatori di direzione, in sostanza non ha acceso la freccia? Innumerevoli volte. Si tratta infatti di un comportamento che potrebbe avere anche le sue conseguenze a livello di sicurezza e di rischio, comportando perché no, anche tamponamenti o sinistri soprattutto in situazioni di traffico o punti stradali particolarmente pericolosi.

E naturalmente il Codice della Strada regolamenta e raccomanda fortemente l’uso delle frecce. Anzi per la legge della strada l’utilizzo degli indicatori di direzione è obbligatorio in corrispondenza di incroci o bivi, per segnalare agli altri utenti della strada le intenzioni di manovra prima del tempo.

Come abbiamo già detto, è fatto obbligo per i conducenti di attivare le frecce direzionali anche in corrispondenza di una rotatoria a seconda dell’uscita che si deve imboccare. Ancora più importante, è necessario attivare gli indicatori di direzione quando non solo si ha intenzione di effettuare un sorpasso.

Frecce auto: qui non devi più usarle, lo dice la legge

Anche nel momento stesso in cui si sta effettuando la manovra, sempre rischiosa, e anche quando si rientra. Le frecce sono dispositivi di sicurezza atti proprio alla segnalazione delle intenzioni di guida e di manovra, nel rispetto degli altri utenti della strada e per salvaguardare anche la propria incolumità.

Cosa che invece potresti trovare davvero stranissima se ti recassi e guidassi l’auto sulle strade di un altro Paese. Sembra che a Malta l’obbligo di segnalazione prima di una svolta o di un cambio corsia attraverso gli indicatori di direzione non sia obbligatorio.

Quattro frecce auto (Depositphotos)-tuttosuimotori.it
Quattro frecce auto (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Il rischio di caos al volante

Per come siamo abituati, la prima cosa che verrebbe da pensare è il caos che un’abitudine del genere potrebbe comportare. Quindi non dovrebbe essere un problema se l’automobilista si dimentica di attivarla, a nessuno sembrerà strano e tantomeno si incorrerà nel pericolo di beccarsi una sanzione.

Cosa invece altamente probabile nel nostro di Paese, visto che il Codice della Strada considera una vera e propria infrazione quella di non aver attivato le frecce nel momento in cui invece andava fatto. Un comportamento del genere potrebbe avere come conseguenza per il guidatore non solo multe salate ma anche sanzioni accessorie come quella della decurtazione dei punti dalla patente di guida.