Freno a mano, se vuoi ancora quello a leva lo trovi solo in questi modelli | In caso di guasto quello elettronico costa 3 volte tanto
Se non vuoi rinunciare al freno a mano con la leva, allora ti devi affidare a uno di questi modelli di automobile in commercio.
Le automobili negli ultimi anni hanno subito un gran numero di cambiamenti. La modernità è entrata a piene mani nel mondo delle aziende automobilistiche. Numerosi i cambiamenti che avvengono di anno in anno all’interno delle aziende produttrici di vetture.
Lo sviluppo tecnologico ha portato a risultati veramente molto importanti per quello che riguarda le vetture. Ad oggi le auto di ultima generazione sono veramente molto diverse da quelle a cui in passato si era abituati.
I numeri ci dicono che, nei prossimi anni molte delle funzionalità a cui siamo stati fino a non molti anni fa abituati nelle vecchie automobili scompariranno. Ad esempio le auto attuali sono dotate di cambio automatico, a discapito di quello manuale. Una modifica che non piace molto ai nostalgici che ancora non si abituano ai cambi entri avvenuti in questi anni.
Ma adesso, se che nessuno se la prenda a male, noi ve lo dobbiamo proprio dire, dovremo dire addio anche al freno a mano. La leva sta scomparendo dalle vetture, un duro colpo da accettare.
Cambiamenti tecnologici nel mondo delle vetture
Gli appassionati di automobilismo sapranno bene che, nel corso degli ultimi anni sono stati moltissimi i cambiamenti avuti all’interno delle nostre automobili. A oggi queste sono dei veri e propri ritrovati tecnologici. Schermi e modalità touch screen la fanno da padrone, senza considerare il gran numero di funzionalità aggiuntive per la sicurezza in strada.
Insomma, ci dicevano che negli anni 2000 le auto avrebbero volato. Al momento non volano, ma la tecnologia ha preso piede in maniera veramente preponderante. Nonostante ciò, ci sono delle case automobilistiche che non sembrano pienamente convinte di questo andamento.
Per chi allo sviluppo preferisce la tradizione
Quindi di fronte alla stragrande maggioranza di case automobilistiche che decidono di installare il freno a mano elettronico, ce ne sono alcune che continueranno, almeno per il momento, ad avere il freno a mano classico. Per loro una questione di sicurezza considerando che a volte ci si dimentica del freno a mano elettroni, senza considerare il costo maggiore. Secondo alcune statistiche a riguardo, sul finire del 2023 erano 21 le case automobilistiche che ancora utilizzavano la leva.
Innanzitutto la Ford, che continua ad utilizzarlo sulla Fiesta e sull’EcoSport. Anche Kia ha deciso di continuare a percorrere. Volkswagen invece, interrompendo la produzione della Up, ha dismesso anche il buon vecchi freno a mano.