Frode auto usate, usano sempre lo stesso trucco e spariscono nel nulla | Centinaia gli automobilisti beffati
Truffa delle auto usate, il trucco utilizzato è sempre lo stesso. Prendono i soldi e poi spariscono nel nulla, sono centinaia gli automobilisti truffati.
Come se il mercato delle automobili non avesse già abbastanza problemi ci si mettono anche i classici furbetti a mettere in atto una truffa ai danni degli automobilisti. Le statistiche ci dicono in quest’ultimo anno la vendita di auto usate è aumentata a dismisura, i numeri parlano chiaro, il 50% delle vetture che sono state acquistate erano usate.
Un’impegnata di vendite quella subita dal mercato dell’usato dovuta probabilmente all’introduzione delle macchine elettriche. Purtroppo sono ancora tanti i cittadini diffidenti nei confronti di questa tipologia di vetture. I maggiori dubbi che si nutrono riguardano i costi di manutenzione di queste macchine, che comunque promettono di offrire prestazioni migliori e di difendere l’ambiente dall’inquinamento massivo a cui è andato ormai incontro.
Chiunque abbia acquistato un’auto usata nella sua vita sa quanto sia difficile la scelta. In particolare la maggiore difficoltà è quella di trovare qualcuno da cui acquistare la vettura che sia estremamente affidabile. Troppo spesso rivenditori di auto usate utilizzano dei trucchetti per compiere delle piccole truffe a danno dell’automobilista.
Molto comune la pratica dello scarico dei chilometri effettivamente percorsi, oltre a tener celati alcune problematiche che la vettura potrebbe dare.
Come difendersi efficacemente dalle truffe
Anche se in genere acquistando un auto usata si sostiene un prezzo inferiore rispetto a quello che si sosterrebbe per un anno nuova, questo non vuol dire che non sia un investimento e che quindi si abbia diritto ad avere una vettura perfettamente funzionante. Purtroppo però i rivenditori di auto usate raramente offrono una garanzia, una volta effettuato il passaggio di proprietà il problema rimane dell’automobilista.
Per difendersi da tutto questo l’unico modo che si è a disposizione è quello di affidarsi a rivenditori seri e magari nel momento dell’acquisto portare con se un meccanico di fiducia o comunque una persona che si intende di automobili. In questo modo sarà possibile evitare le truffe, almeno per quello che riguarda il malfunzionamento della vettura.
La truffa sulle auto di grossa cilindrata e di importazione
Purtroppo però queste non sono le uniche truffe a carico degli ignari automobilisti. Di recente nelle province di Venezia, Padova e Pordenone, è stato denunciato un gruppo di persone che si faceva dare la caparra per delle vetture di importazione e poi spariva nel nulla. Una truffa che passava sul web dove venivano inseriti gli annunci delle auto e quindi l’ignaro automobilista poteva contattare il presunto rivenditore.
Tra il 2021 e il 2022 invece la truffa riguardava delle auto di grossa cilindrata come Audi e BMW queste venivano intestate dall’autosalone che vendeva, ad altri soggetti in modo tale da poter evadere il fisco e non pagare l’imposta relativa alla vendita.