Fumo bianco o nero: il colore la dice lunga sullo stato di salute del tua macchina | Cosa devi sapere prima di portarla in officina
Osservare il colore dei gas di scarico della tua auto, potrebbe essere un modo utile per verificare lo stato della sua salute e evitare danni.
Prendersi cura della propria auto, in modo che funzioni efficientemente e che duri il più a lungo possibile, significa anche osservarla e controllarla regolarmente, in tutte le sue componenti e in tutte le sue funzioni, per rendersi tempestivamente conto della presenza di qualcosa che non va.
Verificare e riscontrare problemi relativi al motore, almeno per le auto più moderne è ormai anche una questione relativa alla diagnostica. Più che aprire il cofano e sporcarsi le mani, c’è bisogno di un computer e di qualche software intelligente. Ma si tratta pur sempre di auto e qualcosa è rimasta sempre uguale nel tempo.
Il gas di scarico è una di quelle cose e scoprire che certe volte il suo il colore, quello del fumo che fuoriesce dalla marmitta dell’auto, potrebbe essere un serio indicatore della salute della stessa, del suo motore nello specifico, e potrebbe avvisarci in tempo prima di ingenti danni, è una cosa utile.
Quando osservando il gas di scarico questo apparirà quasi incolore, talmente sottili da essere invisibili, le cose potranno dirsi apposto per l’auto. Sia per le auto più datate che per quelle più nuove, il processo è lo stesso e quando il motore ha raggiunto la temperatura, i gas di scarico praticamente nemmeno si vedranno.
Gas di scarico: il segnale di qualche problema alla tua auto
Ma se dovessi notare dei gas di scarico molto visibili di colore bianco e all’apparenza molto densi, questo potrebbe essere un segnale. Il segnale di un problema alla guarnizione del motore, quella che si trova tra monoblocco e tappo. Che cosa provoca questo guasto?
L’usura di questa guarnizione praticamente provoca la penetrazione del liquido di raffreddamento nella camera di combustione, responsabile, della fuoriuscita di quel tipico fumo bianco. Non solo, i segni di tutto ciò saranno visibili anche nel tappo dell’olio.
Tutto dipende dal colore, ecco come prevenire i danni
Quando invece parliamo di gas di scarico e fumi neri, parliamo di auto a diesel. La responsabilità in questi casi è di un difetto o un guasto al sistema di trattamento del gas di scarico. Ma potrebbe essere anche provocato dal compressore, dalla pompa carburante. La soluzione di solito è la sostituzione del filtro antiparticolato.
Ma l’uscita di fumo nero potrebbe rivelarsi anche su veicoli a benzina e in questo caso potrebbe essere un chiaro segnale di un guasto al sistema di accensione. Ecco in ogni caso la raccomandazione è quella di perdere meno tempo possibile e recarsi immediatamente, non appena si notano questi segnali, presso un meccanico o la propria officina di fiducia, per evitare che un piccolo problema possa provocare ingenti danni e richiedere costose riparazioni.