Home » Fumo in auto: arriva la legge che lo vieta

Fumo in auto: arriva la legge che lo vieta

Entrano in vigore oggi, 2 febbraio, le nuove norme di divieto di fumo in auto con minori o donne incinta a bordo

Le nuove misure per la lotta al tabagismo introdotte con la Direttiva europea 2014/40UE portano importanti novità per i guidatori fumatori e non solo.

Le novità più importanti per gli automobilisti sono date dal divieto di fumare in auto se a bordo sono presenti donne incinta o minorenni e, chi non rispetterà questo divieto potrà essere sanzionato con un’ammenda fino a 500 euro. Inoltre, la norma specifica che tale norma deve essere rispettata sia a vettura ferma che a vettura in movimento.

La seconda novità che riguarda gli utenti della strada è il divieto di gettare per terra mozziconi di sigarette, ma anche chewing gum e piccoli rifiuti spesso abbandonati su strade e marciapiedi, come scontrini e fazzoletti di carta. Si tratta della legge 221 del 28 dicembre 2015 in materia di “Green Economy”.
Riguardo il divieto di gettare per terra o fuori dal finestrino le cicche, c’è un interessante clausola: la metà dei proventi di queste sanzioni dovranno essere obbligatoriamente utilizzati dagli enti locali per acquistare ed installare appositi raccoglitori e posacenere e per le campagne di sensibilizzazione contro il fumo.
La sanzione prevista per questa violazione? Da 60 a 300 euro.

Le altre novità introdotte dalla legge

Tra le altre novità, troviamo il divieto di fumo nelle pertinenze esterne delle strutture universitarie ospedaliere, degli ospedali, dei centri pediatrici e dei reparti di ginecologia, pediatria e neonatologia di tutti gli ospedali.
Infine anche i pacchetti di sigarette sono stati “inseriti” in questa norma: non potranno più essere vendute le confezioni da 10 sigarette e la campagna antifumo presente sulle confezioni sarà svolta non soltanto dai messaggi scritti in nero su bianco ma saranno presenti delle immagini-choc.

Lo scopo di questa legge è chiaramente rivolto alla salvaguardia dei bambini, che saranno sottoposti molto di meno al fumo passivo.