Furti auto, se hai questi modelli sei sempre in pericolo I Le rivendono online, non ci sono solo le “classiche” Fiat
Chi possiede una vettura tedesca sa bene quanto i ladri d’auto abbiano sempre avuto un debole per tutti i Brand tedeschi, parliamo di tutte le vetture dalle utilitarie ai SUV. Quando le auto rubate non vengono utilizzate per alimentare il mercato dei ricambi di contrabbando, allora tornano in vendita con nuove targhe e documenti falsi.
Sfortunatamente queste auto vengono vendute ad ignari acquirenti a cui non piacerà sapere con quale facilità si corre il rischio di acquistare un’auto rubata e venduta online. Nel 2022, sono state scoperte più di 1.100 auto rubate messe in vendita online: ecco cos’ha scoperto CarVertical. La maggior parte delle auto rubate diventano semplici donatrici da smembrare o vengono esportate in altri continenti come l’Asia.
Secondo gli esperti di CarVertical che hanno condotto l’indagine, infatti, è meno frequente ma non raro, che le auto rubate tornino sul mercato senza spostarsi molto dal luogo del furto. L’indagine condotta da CarVertical riporta che anche più del 50% delle auto rubate individuate sulla piattaforma sono state prodotte tra il 2014 e il 2019, presentando quindi la classica fascia d’acquisto per chi vuole una vettura semi-nuova.
Aspetto altrettanto preoccupante è che il 15.2% delle auto controllate aveva subito una manomissione del contachilometri. Questi rappresentano tutti dati su cui farvi riflettere sull’importanza dei concessionari e non che effettuano un controllo approfondito prima di approcciarsi un’auto usata. Lo studio ha analizzato i report dei controlli richiesti dagli utenti in 26 Paesi diversi.
Esistono anche diversi metodi per sapere se un’auto ha subito un incidente o verificare i km reali di un’auto usata. Con un semplice controllo online tramite targa o numero di telaio si può sapere tutto. Quello che si potrà scoprire è:
- lo storico dei chilometri della vettura;
- se l’auto usata risulta rubata in Italia o all’estero;
- eventuali incidenti rilevanti;
- se il veicolo è stato utilizzato come taxi o auto a noleggio;
Ecco la lista delle vetture più rubate
Con questo semplice servizio online potrai sapere tutto sulla storia dell’auto usata che hai deciso di comprare.
Secondo l’indagine fatta recentemente esiste un’annata particolarmente interessta ai furti, ovvero i veicoli immatricolati nel 2017 hanno vinto il primo premio di auto più rubate. Risultano essere il 9,7% di tutti quelli rubati scoperti grazie al servizio di controllo della storia delle auto.
Come dicevamo all’inizio riportiamo ora il podio dei primi cinque Brand di auto rubate più accattivanti per i ladri, parliamo di:
- Mercedes-Benz con il 14,7%,
- BMW con il 14,4%,
- Audi con il 10,4%,
- Ford con il 7,8%,
- Volkswagen con il 6,8%.