Furti auto, se hai questi modelli ti devi preoccupare: i ladri stanno rubando i fari I Vogliono solo queste
I furti d’auto sono in costante aumento nel nostro Paese e c’è soprattutto una componente che interessa ai ladri, i fari.
Già dallo scorso anno, dopo la frenata dovuta in parte al periodo della pandemia, era tornato a crescere l’infelice fenomeno dei furti d’auto, in poco tempo nuovamente agli elevati livelli pre-Covid. Il 2023 è solo una conferma del trend in crescita e si caratterizza non solo per il costante aumento di casi di furti d’auto, ma per una particolare caratteristica che li accomuna.
Si tratta per lo più di furti di componentistica: i ladri non sottraggono più, ai malcapitati proprietari, la vettura intera bensì i suoi pezzi, senza nemmeno doversi preoccupare di spostarla. Ma c’è una parte, una componente, delle quale i ladri sembrano essere davvero bramosi e ghiotti.
Parliamo dei fari, dei gruppi ottici, sembra siano i pezzi più sottratti, al primo posto di questa triste classifica. La motivazione è da rintracciare innanzitutto nel valore che questa componentistica ha. Dobbiamo pensare che i brand automobilistici, sui modelli più nuovi, montano ormai fari ad alta tecnologia Led o laser.
Furti di componentistica: i fari nel mirino dei ladri
Tecnicamente sempre più complessi, di ultima generazione, per esempio con la funzione di orientamento automatico. Questi quelli a cui puntano di più. Conseguente a questa modernità e ricercatezza è proprio il valore di questo genere di gruppi ottici sul mercato, il loro costo, a essere un’altra, forse la fondamentale, ragione del perché i ladri d’auto siano tanto interessati a questi pezzi.
Infatti consultando listini prezzi di ricambi per gruppi ottici, si scoprono in effetti i prezzi elevatissimi, alcuni possono superare anche i 5.000 euro. Non solo una questione di prezzo. Nel mondo della ricambistica, queste componenti sono anche molto difficili da reperire e se trovati, si aprono liste d’attesa molto lunghe.
Tecniche di furto sempre più veloci, quasi impossibile difendersi
Fatto sta che rubare i fari ad una vettura non è così difficile. La procedura dei malviventi segue alcune regole, rompere di solito un finestrino, per accedere all’interno e arrivare alla leva del cofano motore. Poi con un flessibile a batterie tagliano il fascione paracolpi e hanno così accesso alle viti che fissano i fari.
Alcuni smontano e staccano i connettori per prelevare i fari, altri tagliano direttamente i cavi, per non perdere tempo. I costi di riparazione per un danno del genere sono elevati e purtroppo difendersi da questo tipo di furto è complicato, visto quanto è semplice e veloce per i ladri. Gli unici accorgimenti sono la copertura assicurativa ed evitare posti incustoditi o di facile esposizione al rischio.