Home » Furti auto, stanno rubando a tutti questa componente I Perché lo stanno facendo, sei a rischio anche tu

Furti auto, stanno rubando a tutti questa componente I Perché lo stanno facendo, sei a rischio anche tu

furto-fari-auto-tuttosuimotori.it
furto-fari-auto-tuttosuimotori.it

Uno scempio sempre più diffuso. Lo smercio dei singoli pezzi auto rubati porta nelle tasche dei ladri qualche decina o centinaia di euro, ma lascia lo sfortunato automobilista in ambasce. A norma di legge infatti, il mezzo non a può circolare se non è integro in tutte le sue componenti

La banda dei fari torna a colpire. I fari dei veicoli fanno sempre più gola ai ladri di auto, ma il fenomeno delle auto rubate “a pezzi” non si ferma a gruppi ottici e fanali. Anche pneumatici, componenti elettroniche e marmitte sono finiti nel mirino dei malviventi, che prediligono automobili di lusso e che riescono ad agire in luoghi che si presumono presidiati come le strade cittadine e i parcheggi pubblici.

Si tratta di azioni chirurgiche che non danneggiano altre parti dell’auto e soprattutto consentono di asportare integri i componenti presi di mira. Quello delle auto rubate a pezzi è purtroppo un fenomeno che sembra non accennare a diminuire. Il mercato nero cresce e con esso aumentano i furti, quasi sempre su commissione.

In un periodo segnato dalle difficoltà negli approvvigionamenti, lo smercio dei singoli pezzi rubati, luci a Led o allo xeno, può portare nelle tasche dei ladri qualche centinaia di euro. La cifra che può rimetterci il malcapitato proprietario dell’auto, però, può essere superiore specialmente in assenza di specifiche coperture assicurative.

Purtroppo oltre al danno viene la beffa poiché, la vittima del furto, può impiegare anche parecchio tempo prima di reperire un ricambio all’altezza avendo, nel frattempo, un mezzo non a norma per circolare.

Come operano i ladri

I ladri di automobili si stanno specializzando sempre di più, agendo addirittura alla luce del sole e riuscendo a smontare i pezzi in loco, per portarsi via soltanto quel che è subito rivendibile sul fiorente mercato sommerso dei pezzi di ricambio usati.

furto-di-fari-tuttosuimotori.it
furto-di-fari-tuttosuimotori.it

Il mercato dei pezzi di ricambio per le auto di lusso è in affanno, e offre ai malviventi la possibilità di rivendere le componenti asportate in poche ore e spesso a prezzi decisamente redditizi. Mediamente i fari full led di auto lussuose possono costare anche 2.000 euro l’uno.

Sembra che i ladri siano dei veri e propri esperti, in pochi minuti infatti, smontano il paraurti dell’auto e raggiungono i fanali, oppure, rompono il finestrino, una volta nell’abitacolo, aprono il cofano. Se oltre ai gruppi ottici prendono di mira le altre componenti elettroniche, ci vuole qualche minuto in più, ma in genere ne bastano una decina.