Furti d’auto, i ladri stanno facendo strage rubandole grazie a un oggetto da 10€ acquistato online I Non dormi sonni tranquilli
Sembrerà incredibile ma dei ladri d’auto riescono a rubare delle auto che non sono proprio semplici utilitarie attraverso un semplice gadget.
La storia ha dell’incredibile, ma dei ladri d’auto mettono a segno dei colpi davvero incredibili, parliamo di rubare supercar dal costo superiore ai 450.000 euro attraverso un oggetto che ne costa solo 10 e che si può acquistare facilmente sul web.
In pratica attraverso questo gadget, un disturbatore di frequenze o jammer molto economico, i casi di Ferrari rubate sono lievitati, in cifre, si parla di 19 furti di lusso nel Regno Unito, a Londra, tra gennaio e aprile. La polizia metropolitana della capitale inglese ha notificato ben nove furti in torno a Westminster, sette a Kensington, uno a Chelsea, uno a Hackney, Barnet e Croydon, come possiamo notare anche in quartieri e zone veramente molto centrali ed esposte di Londra.
Ma come fanno i ladri, solo con un oggetto talmente rudimentale e a quanto pare economico, a rubare una Ferrari? Tutti i colpi sono stati messi a segno mentre le auto erano parcheggiate. I jammer o i disturbatori di frequenza, che facilmente si comprano online, sono stati utilizzati dai ladri proprio per disturbare le frequenze dei segnali elettronici delle supercar e disattivare localizzatori e immobilizzatori.
Furti d’auto incredibili: ladri di Ferrari
Immagini provenienti da telecamere di sicurezza, hanno mostrato non di rado, i ladri fuggire a bordo delle Ferrari e tra i frame dei filmati spesso, sono stati riconosciuti all’interno dell’abitacolo questi oggetti, questi disturbatori di frequenza, perché no, lasciati in bella vista per sfacciataggine.
Sappiamo bene quanto ormai anche nei casi di furti d’auto di modelli più semplici di una Ferrari, conti il supporto della tecnologia, di nuovi dispositivi e di nuovi metodi di ultimissima generazione, per essere al passo con i tempi e con gli equipaggiamenti innovativi dei nuovi modelli di auto.
L’impiego di disturbatori di frequenza
Durante i mesi scorsi si è parlato anche di un collegamento tra un attacco hacker attraverso un ransomware ai sistemi IT della lussuosa casa automobilistica del Cavallino. Ma sia la Polizia che la stessa Ferrari, hanno assicurato che non ci sono segni e prove di nessun tipo di attacco informatico.
Intanto a molti proprietari di Ferrari, come i possessori di SF 90 Stradale che non ha proprio un costo accessibile, visti i suoi 427.930 euro di partenza, è stato consigliato di equipaggiare la propria supercar con un dispositivo di sicurezza aggiuntivo, tra l’altro un metodo per nulla innovativo ma di quelli che funzionano sempre nonostante gli anni che passano, parliamo del bloccasterzo, fino a quando non si troveranno soluzioni migliori per proteggere queste lussuose vetture da ladri che ormai ne sanno una in più del diavolo.