I furti di auto sono sempre più in aumento ed esistono molti, tristi, modi per rubare l’auto anche, e soprattutto, con gli occupanti a bordo. Basta una semplice distrazione e ti hanno rubato la vettura.
I malintenzionati prendono spesso di mira gli automobilisti e mettono a segno furti, scippi o rapine. Alcune volte il loro bottino è consistente: troppe volte, infatti, consideriamo l’abitacolo una parte della nostra casa, senza preoccuparci troppo di cosa e come trasportiamo i nostri oggetti, ma evidentemente i malintenzionati non vedono l’ora di portarci via gli oggetti con molti aneddoti.
Il sistema più gettonato in questo periodo è sicuramente quello del taglio della gomma che viene molto usato nei parcheggi. Il malcapitato che sta per essere derubato raggiunge la propria auto e si accorge di avere una gomma a terra.
Quasi sempre viene sgonfiata la posteriore destra, poichè è un trucco perfetto per aprire la vettura dal lato del conducente senza farsi vedere da chi è impegnato a sostituire la ruota. Un’altra malizia dei ladri è quella di scegliere i veicoli posteggiati nelle zone più periferiche del parcheggio, lontano da occhi indiscreti in modo da non essere visti durante la fuga. I ladri entrano in azione mentre il conducente sta lavorando con cric e bulloni, di buona lena e molto arrabbiato. Questi malintenzionati aprono la vettura per rubare borse, cellulari e tutto ciò che è a portata di mano e appoggiato per effettuare i lavori.
Chi di solito indossa il marsupio o il borsello, faccia attenzione a non appoggiarlo in terra mentre è intento a cambiare la ruota di scorta: in questo caso, lo scippo diventa davvero un giochetto semplice e immediato. Per prevenire questo tipo di furti è meglio prima di tutto, togliete le chiavi dall’auto e tenete le porte e il bagagliaio chiusi mentre si sostituisce la gomma bucata. Mai abbassare la guardia, ma risulta meglio controllare se intorno alla vettura vi siano persone sospette o con atteggiamenti ambigui.
Se, fortunatamente, si è in compagnia, meglio chiedere alla seconda persona di tenere d’occhio il lato dell’auto fuori dalla vostra visuale e di tenere sempre il cellulare a portata di mano. Se le gomme bucate sono due o più, è decisamente meglio chiamare il carro attrezzi.
Riassumendo l’ultima tendenza dei furti è data dal taglio della gomma, questo perché a volte i malviventi in moto bucano una gomma con un punteruolo mentre la vettura è in movimento, per poi avvertire il guidatore che si sta afflosciando, o peggio ancora quando sono fermi in un parcheggio.
Se siete già fuori poiché rientrate dal parcheggio non vi resta che stare all’occhio come scritto precedentemente, ma se il danno è stato fatto in movimento è meglio non scendere dall’auto fino a quando non si sono allontanati, chiedendo l’aiuto delle Forze dell’ordine per evitare lo scippo.