Furti in aumento, le assicurazioni stracciano i contratti | Automobilisti disperati costretti a svendere
Una coppia è stata costretta a vendere la loro Land Rover top di gamma quasi nuova di zecca con una perdita di 14.000 euro dopo che una compagnia assicurativa ha annullato la sua polizza appena un mese dopo averla acquistata.
I due coniugi hanno acquistato una nuova Land Rover Defender per 80.000 euro nell’ottobre dello scorso anno e, dopo aver cercato un preventivo per l’assicurazione, ne hanno ottenuta una per 2.300 euro all’anno. ‘L’unico motivo per cui abbiamo un SUV è perché il luogo in cui viviamo è rurale. Le strade sono terribili, sono piene di buche, non hanno sabbia in inverno, quindi è rischioso guidare”, ha fatto sapere la coppia che vive in Inghilterra,
Dopo aver posseduto l’auto solo per poche settimane, la coppia ha ricevuto un’e-mail dall’assicuratore con scritto: “Non possiamo più assicurare la vostra Land Rover Defender”.
La signora ha dedicato un’intera giornata alla ricerca di un nuovo preventivo, ma il massimo che ha trovato è stato di circa 11.000 euro all’anno, nonostante fosse una “autista modello”, ma non fosse disposta a pagare più del 10% del valore dell’auto in assicurazione ogni anno decideva di venderlo, anche a costo di subire una perdita.
“Abbiamo chiamato Saxton 4×4, una concessionaria specializzata in SUV di fascia alta e rivenditore di Range Rover”, ha fatto sapere la coppia. “Hanno detto che era un grosso problema e che stavano lottando per vendere le cose. Il nostro Defender che avevamo era un’edizione specializzata dei Carpathian. Aveva tutti gli extra come le luci da caccia. L’abbiamo comprato per circa 100.000 euro, ma glielo abbiamo venduto e abbiamo preso un profitto di 14.000 o 15.000 euro.’
La risposta di Range Rover
È stato riferito che la Range Rover potrebbe essere l’auto meno assicurabile poichè era l’auto più ricercata dai criminali, con due modelli su 100 rubati.
Ma JLR ha affermato che i nuovi dati della polizia mostrano che Range Rover è ora al terzo posto nei furti di veicoli, e che per tutti i marchi Land Rover (Range Rover, Defender e Discovery), il marchio è al quarto. L’azienda ha anche affermato che esiste una traiettoria discendente nei furti di tutti i loro veicoli.
Addio ai modelli
L’azienda aveva precedentemente affermato che degli 8.500 preventivi offerti dal lancio del proprio prodotto assicurativo in ottobre, il preventivo medio è di 200 euro al mese.
La stessa cosa è accaduta alla Range Rover della signora che ha ricevuto una mail simile dal suo assicuratore: ”Quando siamo tornati a casa e abbiamo provato ad assicurarla, la migliore polizza che abbiamo ottenuto a quel punto per l’auto è stata di 9.000 euro all’anno. Prima pagavamo 2.000 euro l’anno, il che non è economico, ma nemmeno 9.000 euro.” Pertanto i coniugi hanno preferito vendere le auto e cambiare modelli.