Gadget invernali auto e moto, questi guanti nascondono un segreto | Sono il regalo di Natale perfetto per i freddolosi
Chi guida la moto sa bene che le mani sono la parte più esposta. Guanti e polsini riscaldati sono la soluzione migliore contro il freddo. Ma quanto vengono a costare e come si installano?
Muoversi in moto durante l’ inverno è un’esperienza che non ha nulla a che vedere con quanto accadeva anni fa dato il clima che c’è. L’abbigliamento tecnico permette di circolare, anche nelle giornate più fredde dell’anno, senza che il corpo venga compromesso. L’avanzamento dei capi termici è una delle grandi rivoluzioni nel mondo delle moto rendendole utilizzabili tutto l’anno.
Ad esempio, una giacca invernale da moto con membrana impermeabile e fodera termica isola dal freddo e dalla pioggia. Inoltre, permette la traspirazione e l’evacuazione del sudore, responsabile della trasmissione del freddo al corpo.
Quindi questa soluzione è infinitamente migliore di un maglione pesante e un piumino da sci, poiché questi non lasciano traspirare.
Lo stesso vale per i pantaloni invernali da moto e per l’intimo termico, le magliette, i pantaloni e le calze. Il loro utilizzo insieme rende molto piacevoli i viaggi in moto nel periodo invernale. Tuttavia, le mani sono più esposte al vento freddo e ad altri elementi a causa della posizione in cui sono poste. Pertanto, l’abbinamento tra buoni guanti e manopole riscaldate è considerata l’opzione vincente per sconfiggere il freddo.
I guanti riscaldanti
I guanti riscaldati ricaricabili sono alimentati da una batteria ai polimeri di litio e possono mantenere le mani calde fino a sei ore in inverno. Il cotone è morbido e caldo e consente alle dita di muoversi in modo flessibile senza resistenza. È possibile utilizzare il telefono senza toglierli. Inoltre, il raschietto può rimuovere acqua o neve dallo schermo del telefono.
Le manopole riscaldate sono manopole in gomma simili a quelle che si trovano su qualsiasi moto, ma integrano una resistenza interna per generare calore. Per collegarli e scollegarli, e per scegliere l’ intensità del calore, il sistema dispone di un piccolo interruttore situato su uno dei perni o sul manubrio stesso.
Come installare le manopole
Il montaggio delle protezioni si può fare anche a casa con un po’ di pazienza e seguendo le istruzioni, ma se non si ha molta abilità è meglio recarsi in un’officina per far eseguire la modifica da un professionista. Per prima cosa devi rimuovere quelli vecchi. È meglio usare una pistola ad aria compressa , poiché di solito si trovano molto vicino al manubrio.
Successivamente si posizionano i nuovi riscaldatori (con un po’ di colla all’interno) e si collegano i cavi integrati alla batteria. Infine, cerchiamo un posto dove installare il piccolo interruttore sul manubrio. Con esso controlli le nuove manopole riscaldate.