Gas di scarico, se noti uno di questi colori inizia a preoccuparti, significa migliaia di euro di riparazioni | Porta subito la macchina dal meccanico
Ci sono delle volte che viaggiando per strada scorgiamo auto che viaggino in condizioni davvero prossime, alcune volte fumano di colore nero, altre volte sono mezze rotte, altre ancora non hanno tutto in regola e questo si vede.
Quello che possiamo fare è allontanarci un po’ e lasciarle andare, ma ma se ad avere il problema è la nostra auto?
Il tubo di scarico è una delle parti più importanti dell’auto. Questa parte permette ai gas di combustione di fuoriuscire e di non rimanere intrappolati all’interno del veicolo, ma come tutti gli elementi dell’auto, ci sono momenti in cui sono danneggiati o non funzionano correttamente.
Se ciò accade, è necessario portarlo in uno dei tanti laboratori sparsi in tutta Italia, anche se non fa mai male sapere quali problemi può causare.
I problemi che si presentano nel tubo di scarico possono essere molto vari, quindi a seconda del tipo e della gravità del danno, la soluzione sarà l’una o l’altra. È quindi importante sapere tutto su questo pezzo così fondamentale per il corretto funzionamento dell’auto.
Le crepe
Il danno più comune al tubo di scarico è la rottura del pezzo stesso, ed un colpo moderatamente forte può provocare delle crepe. Questi sono i problemi più facili da identificare, poiché l’autista inizierà a sentire rumori costanti provenienti dal retro della propria auto. L’unica soluzione possibile è cambiarla completamente, soprattutto se è di notevoli dimensioni.
Un altro dei problemi più ricorrenti è il fumo di qualche colore che viene espulso. Se è nero, l’auto sta bruciando più carburante del dovuto, il che a sua volta indica che il sistema di combustione potrebbe essere danneggiato. Se invece i gas espulsi assumono una tonalità blu significa consumare olio in eccesso, mentre se è bianco è il liquido refrigerante.
Il colore del danno
Infine, è anche possibile che i tubi di scarico si arrugginiscano, soprattutto a causa della condensa dell’acqua generata dai gas. In tal caso, anche la parte dovrà essere sostituita affinché funzioni nuovamente a piena potenza. Se si verifica uno di questi problemi, i pericoli sulla strada potrebbero essere piuttosto gravi.
Se il tubo di scarico non funziona correttamente, la conseguenza più diretta è che la potenza del motore diminuirà notevolmente, poiché i processi del propellente non saranno completamente efficienti. Inoltre, rompendo questo pezzo, non vengono effettuate tutte le fasi per l’espulsione dei gas, il che rende queste emissioni molto più tossiche. Pertanto, è molto importante ripararlo il prima possibile ed evitare così un guasto ancora maggiore all’auto.