Gianni Agnelli, tra le sue passioni segrete c’è quella per questo gioiellino in miniatura | Costruita in soli due esemplari, è valutata 290.000€
Tra le fila dell’inestimabile e unica collezione di auto dell’avvocato Gianni Agnelli, splende un piccolo gioiellino, il cui valore è salito alle stelle.
Il nome dell’avvocato Gianni Agnelli riecheggia ancora forte in Italia e in tutto il mondo. Sembra aver lasciato una traccia indelebile, uno degli imprenditori più celebri e più potenti del nostro Paese, che prese il comando della casa automobilistica Fiat nel 1966.
Quello fu solo l’inizio di una grande storia che non smette di far venire ancora la pelle d’oca, per i grandi successi che la casa automobilistica torinese conobbe sotto la sua egida. Non solo dedizione e lavoro, scaltrezza e intelligenza negli affari, ma anche un forte sentimento che lo legava al benessere dell’Italia.
Una forte passione alla base del suo essere vincente, l’amore per le quattro ruote. Modelli che hanno fatto la storia e sono alla base del collezionismo nostrano e internazionale e che hanno contribuito a infoltire le fila delle auto collezionate dall’Avvocato. Tutte rigorosamente Fiat e poi Ferrari naturalmente, come la 166M o la 365P.
Ma coloro che immaginano e pensano solo a Ferrari rosse fiammanti o a eccezionali modelli Fiat, si sbagliano. Certo queste predominano nella collezione dell’avvocato Agnelli ma a risplendere di luce propria, per la sua unicità e singolarità, è una versione speciale di un modello dalle piccole dimensioni.
Un gioiellino nella collezione di Gianni Agnelli
Possiamo dire della piccola di casa Fiat più famosa, un’icona di stile e di italianità in tutto il mondo: il pezzo che potremmo considerare un vero e proprio gioiellino della collezione, molto amato da Gianni Agnelli, è una Spiaggina realizzata sulla base della Fiat 500.
La sua eccezionalità si rende tangibile nel valore, proprio in termini di prezzo con la quale andrà presto in vendita. Potrà sembrare assurdo per un’utilitaria, ma è proprio così. La sua storia prende forma quando Gianni Agnelli la ordinò alla Carrozzeria Ghia, nel 1958.
Un’iconica e costosa Fiat 500 Boano
Su progetto di Mario Boano dal quale questa speciale versione prenderà il nome. Si chiamerà infatti Fiat 500 Boano, nata per celebrare un’altra tendenza di quegli anni del Belpaese, le spiaggine. Interni in vero legno, divani imbottiti, realizzata a mano, realizzata in tiratura limitata, in soli due esemplari.
Uno di Gianni Agnelli e l’altro del miliardario Aristotele Onassis. Quella di Gianni Agnelli sarà presto messa all’asta da RM Sotheby’s e il prezzo di partenza è sconvolgente: ben 290 mila euro che però sembreranno nulla a chi investirà in questo piccolo ma brillante gioiellino tanto amato da Gianni Agnelli.