Gianni Agnelli, un’eredità “letteralmente” d’oro per la famiglia Fiat | Ne ha accumulato a tonnellate
Basta dire un nome per far capire come questa sia una delle famiglie più importanti d’italia. Di chi stiamo parlando? Della famiglia Agnelli che ancora oggi è una delle più importanti in Italia. Ma indicativamente a quanto ammonta il loro patrimonio?
Basta guardare un indice economico per capire come l’Italia, nonostante i suoi problemi, rimanga una delle più importanti potenze economiche e vi sono numerose aziende che riescono ancora oggi a dare lavoro a molti dipendenti nel nostro paese.
La storia della FIAT e degli Agnelli diventa importante a partire dal boom economico, ovvero negli anni 50, quando, tra gli autori del miracolo industriale, vi è senz’altro Gianni Agnelli, chiamato anche l’Avvocato.
Un uomo dalle doti uniche in grado di realizzare un impero. La storia della famiglia Agnelli parte da molto lontano. La FIAT nasce ben prima, nel 1899, ma grazie all’intuito di Gianni Agnelli l’industria automobilistica è diventata una delle più importanti in Italia e all’estero.
Un nome, uno stile, fama e successo rappresentano la famiglia Agnelli. L’Avvocato sposò Marella Caracciolo, esponente di un’antica famiglia di nobili di origini. La vecchia nobiltà che sposa l’alta imprenditoria, nuova e innovativa. Questo matrimonio rappresentò l’incontro con il progresso degli uomini che sanno costruire imperi. Il patrimonio della famiglia Agnelli appare, infatti, inquantificabile, con riserve aurifere molto grandi.
Un successo su più fronti
FIAT, Juventus, Villar Perosa, boom economico: se si pensa agli Agnelli viene in mente sicuramente ciò che la famiglia Agnelli, una delle più prestigiose di Torino, ha fatto per il Bel Paese. Industria automobilistica che si unisce al mecenatismo e allo sport. Una squadra acquistata nel 1949 e resa grande campionato dopo campionato una delle più vincenti di sempre. La famiglia Agnelli ha rappresentato il potere nato dalla fatica, dal sudore della fronte, dalla forza di andare avanti e credere nei sogni sempre, senza mai guardarsi indietro.
A ben guardare il sogno di tanti italiani lo hanno realizzato. FIAT non ha fabbricato solo auto, ma ha creato veicoli in grado di rispondere alle esigenze pratiche delle persone. Oggi è ancora uno dei marchi più prestigiosi al mondo.
Il patrimonio degli Agnelli
I coniugi Agnelli-Caracciolo hanno rappresentato un modello di eleganza, di classe e cultura senza tempo. L’impero dell’Avvocato è passato nelle mani dei nipoti, in particolar modo di John Elkann, che non si è lasciato scappare il fiuto degli affari del nonno.
Viene da chiedersi a quanto ammonti il patrimonio della famiglia più famosa del Piemonte. A quanto pare gli Agnelli posseggono un patrimonio di circa 13.5 miliardi di euro e sembra possiedano ben 138 tonnellate d’oro.