Gli autobus saranno ‘a chiamata’, non devi aspettarli più le ore: funzioneranno come i taxi
E se avessi la possibilità di prenotare il tuo autobus come se fosse un taxi? Questa l’ultima delle novità 2024.
L’inquinamento ambientale è una viabilità particolarmente difficile in città, spinge verso un sempre maggiore utilizzo dei mezzi pubblici. Peccato che anche questi non si rivelano particolarmente semplici da utilizzare. Innanzitutto il costo dei biglietti o dell’abbonamento hanno toccato vette veramente molto alte.
In un momento storico in cui si pone molta attenzione sia al risparmio che all’inquinamento poter usufruire di un mezzo che non sia l’automobile potrebbe essere veramente di grande importanza.
Ma anche se il costo si rivela un elemento di grande importanza, l’aspetto che forse maggiormente colpisce tutti coloro che vorrebbero muoversi con i mezzi pubblici lasciando a casa la propria automobile, probabilmente é la difficoltà di organizzazione. Ore ed ore in attesa che l’auto passi, le normali difficoltà quando gli agenti atmosferici sono avversi. Senza considerare che, le grandi città sono ben collegate con i mezzi pubblici, ma lo stesso non si può dire per i piccoli centri.
Insomma, una situazione che non si rivela affatto semplice per poter decidere di muoversi con autobus e metropolitane. Ma sembra che qualcosa stia cambiando e con molta probabilità questo avverrà tra non molto tempo.
Una viabilità differente
Quello che si auspica è un cambiamento radicale delle abitudini, del modo in cui ci si muove in città. Forse un obiettivo non proprio semplice da raggiungere che su cui è possibile lavorare. Il principio su cui ci si basa per questo, è lo stesso in base al quale si chiede ai cittadini un maggior utilizzo dei mezzi green come le biciclette e i monopattini.
Riuscire a sfruttare le possibilità che mettono a disposizione comuni e province, oltre che lo Stato intero, per quello che riguarda i trasporti pubblici, potrebbe essere il vero punto di svolta.
Una novità assoluta
Per rendere più agevole gli spostamenti attraverso i mezzi pubblici quelli a cui si sta pensando é un bus che passa a chiamata. Quindi piccoli mezzi che possono essere prenotati e che passano agli orari accordati.
Un modus operandi che dovrebbe prendere il via in maniera sperimentale, a Roma, già dai prossimi mesi. Si monitoreranno i risultati della sperimentazione, per comprendere se sia un servizio replicabile,