Home » Gomme auto invernali, ma dov’è che c’è davvero l’obbligo: ecco la verità, studiati il percorso per evitare guai

Gomme auto invernali, ma dov’è che c’è davvero l’obbligo: ecco la verità, studiati il percorso per evitare guai

Gomme invernali e catene
Gomme invernali e catene (Pixabay)-tuttosuimotori.it

Mancano pochi giorni allo scadere del limite di tempo per l’obbligo di sostituzione delle gomme invernali, ma è proprio così dappertutto?

Pronti per la sostituzione degli pneumatici dell’estate con quelli adatti al freddo, alla pioggia e alla neve? Ormai siamo agli sgoccioli, manca infatti pochissimo al 15 novembre, il giorno che rappresenta il limite massimo consentito agli automobilisti per l’obbligo di sostituzione.

C’è da aggiungere però a tutto questo un dettaglio che forse in molti non hanno mai preso in considerazione. Ogni provvedimento prevede certo delle regole comuni ma allo stesso tempo anche delle eccezioni, per via di alcune condizioni speciali che potrebbero in qualche modo cambiare le carte in tavola in certi casi.

Ecco come anche la disposizione del Codice della Strada sulle gomme invernali – e sull’obbligatoria sostituzione che conta ancora pochi giorni sul calendario – potrebbe prevedere delle eccezioni. C’è davvero l’obbligo dappertutto? Potresti scoprire una verità che fino ad ora avevi tralasciato.

Stiamo parlando di un vero e proprio percorso per evitare obblighi e soprattutto guai a chi per caso avesse dimenticato la sostituzione o avesse fatto ritardo. Sarebbe infatti molto utile per il conducente conoscere per bene come venga designato nel Paese ma anche in tutta Europa, l’obbligo degli pneumatici invernali.

Gomme auto invernali: dove vige davvero l’obbligo?

Ecco per questo la mappa per l’annata 2024-2025 relativa alla norma dell’obbligo delle gomme invernali. Infatti non si tratta solo di una legge italiana, ma di anno in anno, sempre più Stati sono compartecipi di questa soluzione sulle strade invernali: ma in molti altri casi, potremmo affermare che le cose sono molto più flessibili.

Quindi se in Italia le uniche eccezioni al cambio pneumatici invernali sono avere a bordo le catene da neve o circolare con delle gomme quattro stagioni, se il conducente si dovesse trovare ad affrontare le strade della vicina Germania, scoprirebbe che solo in caso di condizioni atmosferiche particolari, come la presenza di neve, senza un tempo specifico, ci sia l’obbligo di pneumatici invernali o catene.

Gomme nella neve
Gomme nella neve (Pexels)-tuttosuimotori.it

Un percorso che potrebbe evitarti la sostituzione

Invece una tappa del suo percorso che eviterebbe completamente quest’obbligo, sarebbe un viaggio in Grecia. Nel Paese infatti non esiste alcun obbligo di sostituzione delle gomme invernali. Non solo Grecia ma anche Irlanda, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Portogallo e addirittura Regno Unito, dove non esiste alcuna norma obbligatoria per gli automobilisti e spesso è vietato anche l’utilizzo di catene da neve che potrebbero distruggere il manto stradale.

Non manca all’elenco anche l’Albania, dove l’unico obbligo dal mese di novembre fino alla fine di aprile è quello di avere a bordo le catene. In altri Paesi come la Svizzera, la norma sugli pneumatici invernali non è un obbligo ma una raccomandazione, così come in Ungheria. Invece in altri, per esempio la Francia, la Svezia, la Slovacchia, la Slovenia o la Norvegia, vige proprio come nel nostro Paese l’obbligo di montaggio.