Home » Gomme invernali, bastano anche due soltanto oppure no: cosa dice la legge e cosa consiglia il meccanico

Gomme invernali, bastano anche due soltanto oppure no: cosa dice la legge e cosa consiglia il meccanico

Montaggio pneumatici
Montaggio pneumatici (Pixabay)-tuttosuimotori.it

C’è un dubbio che attanaglia gli automobilisti al momento della sostituzione degli pneumatici invernali: cosa dicono legge e meccanici.

C’è un dubbio che ogni anno, arrivato il fatidico momento del cambio delle gomme, si insinua e si fa strada nella mente di tantissimi automobilisti e che riguarda proprio l’equipaggiamento della propria vettura, che dovrà affrontare le strade invernali al meglio e senza rischi.

In moltissimi si chiedono infatti se la sostituzione degli pneumatici invernali possa essere per così dire parziale. Spieghiamoci meglio: di gomme invernali per circolare durante la stagione fredda, potrebbero bastarne anche solamente due o è necessario che l’auto monti tutti e quattro gli pneumatici invernali?

Spesso voci tra gli automobilisti, letture veloci e incomplete delle norme del Codice e false credenze tramandate da sempre, possono fare credere ciò che non è. Dunque è fondamentale per i conducenti, al fine di rispettare la legge e soprattutto circolare in sicurezza, informarsi correttamente su ciò che il Codice dispone.

Vediamo dunque cosa dice la legge sull’argomento pneumatici invernali e anche cosa consiglia il meccanico, così da fugare ogni dubbio una volta per tutte. Si scoprirà infatti che più che essere un fatto fondamentale per la normativa in vigore, è una raccomandazione per evitare pericoli e incidenti.

Pneumatici invernali e il dubbio: ne bastano solo due?

Ciò che può indurre in errore l’automobilista sono le eccezioni alla norma sulla sostituzione degli pneumatici invernali, cioè la possibilità di evitarla se si possiedono a bordo le catene oppure montando pneumatici quattro stagioni. Assodato questo passaggio, la legge parla chiaro, nello specifico la direttiva 1580/2013 del Ministero delle Infrastrutture.

Tale direttiva infatti afferma che “nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e N1, se ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale”. Ma la stessa aggiunge anche che “allo scopo di evitare interpretazioni non uniformi circa l’impiego dei mezzi antisdrucciolevoli, si chiarisce che i medesimi devono essere montati almeno sulle ruote degli assi motori“.

Gomme su strada innevata
Gomme su strada innevata (Pexels)-tuttosuimotori.it

Cosa dice la legge e cosa dicono gli esperti meccanici

Ecco che è facile che i dubbi sorgano negli automobilisti perché nonostante l’obbligo della dotazione degli pneumatici invernali, pena infrazioni e sanzioni, la normativa si fregia di termini di raccomandazione piuttosto che di obbligo. Ma se non è la legge a farne una questione obbligatoria, lo è effettivamente il comportamento di un’auto su strada, equipaggiata per così dire a metà.

Esperti meccanici e collaudatori, a seguito di test su strada, hanno messo in evidenza i limiti, soprattutto in curva o nella frenata, a seguito di una minore aderenza sul manto stradale. Dunque in questo caso sarebbe meglio salvaguardare sempre la propria incolumità e equipaggiare nel migliore dei modi la propria auto.