Gomme moto, la LEGGE è stata stravolta: da questo inverno sei fuorilegge I Devi imparare tutto daccapo
Quante volte ci capita di essere con le mani sul calendario. Il telefono all’orecchio per sentire il gommista ed alla fine arrivare ad un nulla di fatto, poichè non vi è posto? Se la risposta è sempre, sappiate che ora le cose stanno cambiando.
La legge sulle gomme moto per i mesi invernali parla chiaro: ora per gli appassionati delle due ruote tutto avrà un risvolto diverso.
Conosciamo tutti con terrore la data del 15 novembre che è sempre una di quelle che gli automobilisti cerchiano in rosso e puntualmente vanno nel panico.
Da quel giorno, fino al 15 aprile scatta l’obbligo di montare le gomme invernali M + S sulle nostre auto o in alternativa avere a bordo le catene da neve pronte all’uso. In questo modo è possibile viaggiare in piena sicurezza, sia per sé stessi che per gli altri utilizzatori della strada, anche in presenza di eventi meteorologici invernali e spiacevoli come la neve.
Ma se uno possiede una due ruote arriva il momento fatidico dove ci si chiede: l’obbligo stesso vale anche per le moto? Su questo la legge risulta chiara: i veicoli a due ruote non devono obbligatoriamente montare le gomme invernali. Quello che si può però consigliare a tutti è di procedere ugualmente a questa sostituzione così da evitare qualsiasi tipo di rischio.
Bisogna rifare tutto
Le gomme M + S, per capirci le ‘Mud and Snow’ esistono anche per le nostre amate due ruote. Vi sono però aspetti ben precisi prima di procedere al montaggio di tali gomme.
Prima di tutto questi pneumatici devono avere le stesse caratteristiche che troviamo sulla carta di circolazione, esattamente come avviene per l’auto, inoltre se le gomme rispettano questi requisiti è possibile montarle sulla moto anche tutto l’anno. Una cosa da tenere conto è che per legge non si può circolare in moto se sta nevicando.
L’uso occasionale delle gomme
Se il codice delle gomme è più basso, queste possono essere comunque montate sulla moto, ma solo per un uso occasionale. Per essere al 100 e 1 per cento regola sarà necessario provvedere ad apporre una targhetta sulla propria moto per informare il guidatore della velocità massima consentita scartando la possibilità di andare alla velocità voluta.
Per montare gomme di dimensioni e codici diversi rispetto a ciò che è riportato sul libretto di circolazione non ci sono alternative: bisogna richiedere il nulla osta al costruttore del motoveicolo, la stessa identica cosa che accade per le quattro ruote dove l’obbligo vi è e risulta ben lampante. Il nullaosta è l’unica autorizzare per il montaggio di pneumatici con misure diverse rispetto a quelle previste sulla carta di circolazione.