Google Maps prende un enorme granchio: automobilisti escono in massa dall’autostrada per un falso allarme | Il gestore del tratto chiede i danni al colosso
Per un falso allarme gli automobilisti escono in massa dall’autostrada per colpa di un grossolano errore commesso da Google Maps.
Google Maps è una delle applicazioni più utilizzate dagli automobilisti italiani. Indispensabile quando non si conosce la strada giusta da seguire per raggiungere una certa destinazione, è il sevizio di navigatore satellitare più utilizzato soprattutto da chi ha smartphone con tecnologia Android.
In tale ambito se la batte con quello che è l’altro colosso, ovvero Mappe di iOS, anche se negli ultimi anni sono state molte le app per smartphone che hanno cercato di prendere il suo posto e a tratti sono anche riuscite a darle del filo da torcere.
Tra le app gli automobilisti utilizzano di più, perchè in grado di aiutarli ad affrontare il viaggio più tranquillamente c’è sicuramente Waze, navigatore satellitare grazie al quale si hanno anche indicazioni sugli autovelox, su eventuali lavori sulla strada e molto altro ancora.
Ma torniamo al buon vecchio Google Maps, gli automobilisti si fidano ciecamente delle sue indicazioni e quello che è successo di recente ne è la prova. Il traffico è andato letteralmente nel caos e il motivo sembra essere un errore commesso dal sistema.
La tecnologia che ci aiuta
Il compito della tecnologia applicata al mondo automobilistico è quello di rendere più semplice la vita dei viaggiatori. Se un tempo si utilizzava il buon vecchio TomTom adesso il navigatore lo si utilizza sullo smartphone. Ricordando che, chi utilizza il dispositivo mobile alla guida verrà severamente multato, nessuno vieta di impostare il navigatore prima della partenza.
Un servizio indispensabile se non si conosce la strada da seguire, proprio Google Maps nei giorni scorsi ha combinato un bel pasticcio. Un’intera autostrada nel panico con il traffico letteralmente impazzito.
L’errore di Google Maps
Traffico completamente bloccato sull’Autostrada del Brennero vicino al confine con l’Austria. Questo è quello che Google Maps aveva indicato ai suoi automobilisti di passaggio proprio in quella zona. Peccato che era solo un errore.
Il traffico è andato letteralmente in tilt per via di questa indicazione sbagliata, con molti automobilisti che hanno seguito le indicazioni dell’applicazione. Sembra che attualmente sia alla valutazione della società che gestisce il tratto autostradale se intraprendere delle azioni.