Graffi da parcheggio, risolvi in un attimo con questo trucchetto | Non ti disperare più per le sportellate altrui
Quanti di voi, parcheggiando la macchina avrete trovato, al vostro ritorno, un bel graffio sulla portiera. Sappiamo come le riparazioni per la rimozione delle ammaccature e delle righe costano abbastanza.
Si parte da un minimo di 150 euro ad un massimo di 800 euro per la riparazione, pertanto è meglio cercare di evitare e adottare alcuni accorgimenti preventivi, per mantenere il vostro veicolo senza ammaccature come uscito del concessionario.
Se vogliamo proteggere la nostra auto da graffi o sportellate è meglio acquistare una vera e propria protezione per la portiera. La protezione per le porte dell’auto è in grado di proteggere i lati delle porte dagli altri veicoli. Funziona come una barriera al fine di evitare che le portiere delle vetture adiacenti possano andare a colpire la nostra portiera. Si tratta di un accessorio che viene applicato alla vettura dopo aver parcheggiato. La maggior parte è magnetica, ma alcuni hanno una ventosa.
Questi dispositivi sono stati pensati per andare a proteggere i bordi delle porte. Bisogna subito premettere che non sono in grado di andare a difendere in modo completo il veicolo da eventuali ammaccature, graffi e scalfitture. Tutti questi prodotti sono in vendita nei negozi online, oppure nei negozi specializzati in articoli per auto.
Oltre ai dispositivi per portiere, è possibile installare dei paracolpi a muro. Questi proteggono i veicoli da possibili urti contro il muro. Risultano perfetti per andare a parcheggiare vicino ad un muro nel garage di casa, oppure in un’autorimessa privata dove gli spazi sono stretti. Anche in tal caso, però, non servono a proteggere la parte laterale del veicolo, ma sono utili soltanto nella parte anteriore, proteggendo così dall’impatto contro il muro o contro il marciapiede il nostro veicolo.
Come rimuovere i graffi
Nel caso in cui vi fossero ammaccature e piccoli graffi, dobbiamo ricordare di non usare mai prodotti troppo aggressivi o troppo abrasivi per rimuoverli.
Prendiamo un panno in microfibra bagnato, al fine di non creare segni antiestetici e per non rovinare ulteriormente la vernice dal possibile danno. Ancora, per andare a proteggere la vostra auto dai graffi e dalle ammaccature possiamo, inoltre, pensare a un rivestimento in ceramica.
Il trattamento nano
Si tratta di uno strato invisibile che viene chiamato anche con il nome di nanotech rivestimento e che è in grado di proteggere l’auto da eventuali graffi e dalla corrosione degli agenti atmosferici.
Il prodotto ha una durata di circa 5 anni: è quindi, anche piuttosto conveniente, ma va applicato con dovizia da chi sa fare questo lavoro, anche se il costo lievita in maniera non indifferente.